Il direttore artistico del Premio Danza Carlo Gesualdo Fabrizio Esposito ha svelato i nomi, i titoli ed il programma della tre-giorni di questa attesissima quarta edizione, sempre in scena al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Diretto da Fabrizio Esposito, già interprete del Teatro di San Carlo di Napoli, su idea di Guendalina Manzi, il premio si articola nelle tante sfaccettature della danza, dal palcoscenico, al salotto, passando dalla formazione alla fotografia. Una miscellanea di esperienze a beneficio delle centinaia di spettatori attesi da giovedì 20 a sabato 22 marzo.
“Quest’anno siamo onorati di avere al nostro fianco la figura della sindaca Laura Nargi e dunque il patrocinio del Comune di Avellino – spiega alla stampa il direttore artistico Fabrizio Esposito – e naturalmente non ci vogliamo far sfuggire l’occasione per alzare sempre di più l’asticella della qualità rispetto al passato. Io e Guendalina Manzi vogliamo un evento di portata nazionale con scelte condivise con i nostri consulente gala Giuseppe Picone e responsabile gala Fabio Gison. Nel 2025 vogliamo portare definitivamente il premio alla ribalta internazionale!”
Si partirà dalla presenza di Max Savatteri, artista trasversale al mondo della danza, protagonista insieme a Riccardo Esposito di una sorpresa per i baldi giovani di “Carlo Gesualdo”. Infatti, giovedì 20 marzo, saranno indette le audizioni gratuite per “Academy in Paris”, nuovissimo progetto in seno al Premio Danza Carlo Gesualdo. Max Savatteri e Riccardo Esposito saranno chiamati a selezionare trenta giovani talenti per una settimana di agosto con lezioni multidisciplinari tra musei, mostre e spettacoli a Parigi. Nella tre-giorni della kermesse il pubblico, gli artisti e gli appassionati potranno tuttavia godere della mostra fotografica “Vieni a ballare con me” su Pina Bausch, allestita da Alessandra Rosa, ad memoriam del marito Francesco Carbone, fotografo della Tanztheater Wuppertal.
Il secondo giorno del Premio Internazionale Danza “Carlo Gesualdo” prenderà il via alle 11 con lo spettacolo di balletto contemporaneo e neoclassico del progetto Formazione @motion con “Romeo e Giulietta 2.0”, regia di Fabrizio Esposito con le coreografie di Fabrizio e Riccardo Esposito con Luisa Clemente, riservato alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Avellino. Venerdì ci sarà anche il momento del salotto con “Incontro con……Giuseppe Picone e Viviana Durante”, rivolto ai giovani talenti impegnati ai concorsi, che si terrà nella sala conferenze del Teatro Carlo Gesualdo alle ore 19.
Infine il Gran Gala delle stelle internazionali ed i tanti premi alla carriera di sabato 22 marzo. L’occasione del gala sarà unica per il grande pubblico atteso ad Avellino, ormai abituato a conoscere da vicino etoile provenienti dalle maggiori compagnie del mondo. Quest’anno calcheranno il Teatro Carlo Gesualdo Nina Samadashvili ed Oleh Lihai dell’Opera di Tbilisi, Julian Mackay della Bayerische Staatsoper ed Elisabetta Tonev del Dutch National, Claudia D’antonio e Salvatore Manzo del Teatro di San Carlo di Napoli, Giulio Diligente del Finnish Ballet, Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni dell’italianissima Phisical Dance.
E poi spazio ai premi. A cominciare da Viviana Durante, Premio alla Carriera; Mvula Sungani, Premio alla Diffusione Danza; Salvatore Manzo, Premio alla Eccellenza; Giulio Diligente, Premio mentre il Premio al Giornalismo settore Danza a Raffaella Tramontano.
Per maggiori info visitare il sito internet ufficiale della manifestazione https://www.premiodanzacarlogesualdo.it/