La grande danza al cinema con le stelle del Bolshoi

di Beatrice Micalizzi
534 views

Dopo lo straordinario successo delle passate stagioni, anche per il 2015/2016 Nexo Digital e Pathé Live danno appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema. Le sale che aderiranno all’iniziativa proporranno titoli come Giselle, Jewels, La signora delle camelie, Lo Schiaccianoci, La bisbetica domata, Spartacus, Don Chisciotte e saranno più di 1200 in oltre 50 nazioni.

Quello proposto a partire da ottobre sarà un cartellone che raccoglie grandi eccellenze, titoli tratti dal repertorio più classico come Jewels, Lo Schiaccianoci e Spartacus, e quattro nuove produzioni per Giselle, La Signora delle Camelie, La bisbetica domata, Don Chisciotte. 7 titoli, 4 in diretta e 3 registrati, per entrare nel cuore del teatro moscovita e conoscere da vicino l’arte dei più talentuosi ballerini del mondo come Svetlana Zakharova, David Hallberg, Olga Smirnova, Denis Rodkin, assieme all’impareggiabile corpo di ballo del Bolshoi. In queste produzioni verranno inoltre celebrati coreografi di diverse nazionalità: due russi (Grigorovich e Fadeyechev), due americani (Balanchine e Neumeier) e un francese (Maillot).

CALENDARIO

GISELLE / 11 OTTOBRE 2015

Giselle muore quando scopre che l’uomo che ama, Albrecht, l’ha tradita. Contro la sua stessa volontà si unisce alle Willi, spiriti vendicativi, per agire contro Albrecht.

Musiche di Adolphe Adam – Libretto di Theophile Gautier e Jean-Henry Saint-Georges – Coreografia originale di Yuri Grigorovitch – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Prezioso balletto, Giselle è una delle opere più antiche e famose del repertorio classico. Il Bolshoi è conosciuto in tutto il mondo per l’interpretazione profonda e intensa di questo amato dramma.

JEWELS / 8 NOVEMBRE 2015

Trittico ispirato dai famosi gioiellieri sulla 5th Avenue di New York, con cui Balanchine vuole celebrare le città e le scuole di danza di Parigi, New York e San Pietroburgo, ognuna associata a una pietra preziosa.

Musica di Faurè, Stravinsky, Tchaikovsky – Coreografia di George Balanchine – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Balanchine ha creato un raro omaggio alle scuole di danza che hanno forgiato il suo stile, associate a tre pietre preziose: smeraldo, rubino e diamante. Si tratta di un’occasione più unica che rara per assistere al balletto; il Bolshoi è l’unica compagnia autorizzata dalla Balanchine Trust a filmare e produrre questo capolavoro.

LA SIGNORA DELLE CAMELIE / 6 DICEMBRE 2015

Armand Duval si innamora follemente di Marguerite Gautier, una bellissima cortigiana dell’alta società parigina. Nonostante l’infedeltà di lei, Armand farà tutto il possibile per conquistare il suo cuore e convincerla a rinunciare alla sua vita permissiva.

Musica: Frédéric Chopin – Coreografia John Neumeier – Dal romanzo di: Alexandre Dumas – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Il Bolshoi restituisce nuova vita al tragico capolavoro di Neumeier, accompagnato dalla squisita partitura di Chopin. Questa produzione assume una consistenza emotiva e drammatica che solo i ballerini del Bolshoi possono creare; “Questo balletto ricco di personalità ha trovato una compagnia di ballo all’altezza delle sue sfide”– Financial Times.

LO SCHIACCIANOCI / 20 DICEMBRE 2015

La vigilia di Natale il misterioso padrino di Maria, Drosselmeyer le dona uno strano giocattolo: uno schiaccianoci di legno intagliato a forma di soldatino. A mezzanotte, quando la festa è finita, tutti i giocattoli prendono vita come per magia. Sarà lo schiaccianoci, assieme ai soldatini di piombo, a salvare Mary dal Re dei Topi e dal suo esercito.

Musica di Tchaïkovski – Libretto e coreografia originali di E.T.A. Hoffmann e Marius Petipa – Libretto e coreografia nuovi di Youri Grigorovitch – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Questo classico natalizio incanta tutta la famiglia con la sua ambientazione da favola e l’eterna partitura di Tchaikovsky. La versione del Bolshoi de Lo Schiaccianoci acquisisce una speciale e bellissima sfumatura amorosa e filosofica, danzata dal grandioso Denis Rodkin nelle vesti del principe coraggioso e dalla magica Anna Nikulina nelle vesti di Marie.

LA BISBETICA DOMATA / 24 GENNAIO 2016

Molti pretendenti sognano di sposare la deliziosa e docile Bianca, incluso Lucenzio. Ma il padre di Bianca non permetterà che nessuno la sposi prima che la sorella maggiore, l’irritabile bisbetica Katherina, abbia trovato per prima marito.

Musica di Dmitri Shostakovich – Coreografia di Jean-Christophe Maillot – dal testo di William Shakespeare – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Il coreografo francese Jean-Christophe Maillot ammalia il pubblico con il personale adattamento della commedia di Shakespeare, fatto su misura per i ballerini del Bolshoi, e inscena due ore magnetiche di danza continua, evidenziando l’audacia e l’energia del Bolshoi in un modo completamente nuovo. Da notare che questa nuova produzione può essere vista in esclusiva al Bolshoi.

SPARTACUS / 13 MARZO 2016

Nell’antica Roma, Spartaco, un soldato trace, viene fatto prigioniero da Crasso e dalla moglie Frigia. Costretto a combattere da gladiatore e a uccidere uno dei suoi amici, Spartaco trama una rivolta senza precedenti.

Musica di Aram Kachaturian – Coreografia e libretto di Yuri Grigorovitch – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

Da non perdere perchè lo Spartacus di Grigorovich fu creato al Bolshoi nel 1968 e da lì è rimasto la firma della compagnia russa. Questa produzione spettacolare è un tour de force epico, che restituisce la forza d’espressione per cui i ballerini del Bolshoi sono conosciuti in tutto il mondo. Imperdibile poi per la presenza in scena di Mikhail Lobukhin, grandioso nel ruolo del leggendario gladiatore, e di Svetlana Zakharova, incantevole nei panni di Egina.

DON CHISCIOTTE / 10 APRILE 2016

L’eccentrico eroe di Cervantes, Don Chisciotte, parte per un viaggio ricco di avventure con il suo fedele scudiero, il contadino Sancho Panza, alla ricerca della donna perfetta. Nel suo viaggio incontra Kitri, l’affascinante figlia di un oste, che egli pensa possa essere il suo amore ideale.

Musica di Leon Minkus – Coreografia originale di Marius Petipa e Alexander Gorsky – Coreografia nuova di Alexei Fadeyechev – Libretto nuovo di Marius Petipa – testo originale di Miguel De Cervantes – Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.

I motivi per non perderlo: La ricercatezza e l’eccellenza del Bolshoi si incontrano nell’acclamatissima messa in scena di questa performance esaltante accompagnata dalla famosa partitura di Minkus. Inoltre, il marchio del Bolshoi si contraddistingue per nuovi set e costumi che accompagnano questa produzione colorata e tecnicamente ambiziosa. Don Chisciotte è la quintessenza del Bolshoi, piena di vita e da non perdere.

Per conoscere tutti i dettagli e le sale che aderiscono all’iniziativa, consultare il sito:

http://www.nexodigital.it/1/id_414/Il-Balletto-del-Bolshoi-al-cinema.asp

Articoli Correlati

Lascia un Commento