La Compagnia del Villaggio in “Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” il musical.

di Fabiola Di Blasi
450 views

Un nuovo musical ispirato al mondo delle fiabe è appena arrivato sui palcoscenici italiani: “Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” messo in scena da “La Compagnia del Villaggio” è a Milano (Teatro della Luna), Genova (Teatro Politeama Genovese) e Torino (Teatro Alfieri) dal 7 al 21 Maggio 2016 mentre a dicembre lo troveremo a Sanremo (Teatro Ariston).

La Compagnia è composta dai membri del team di animazione di un noto villaggio turistico che negli anni si sono specializzati in canto, recitazione, musica e danza proponendo al pubblico spettacoli sempre più elaborati. Con il desiderio di rappresentare in lingua italiana i titoli dei più noti musical internazionali (Grease, Aladino e il genio della lampada, il Re Leone, Cats ecc…), la Compagnia si è costituita ufficialmente nel 2005. Per il gruppo di artisti, questa nuova produzione, è un’occasione per cimentarsi per la prima volta nella creazione di una commedia musicale interamente originale: oltre la regia, sono originali il testo, le musiche, le liriche, le scenografie, i costumi, le luci e le coreografie che sono affidate a Matteo Perin (diplomato all'accademia professionale SDM "la scuola del musical" di Milano, fondata da Saverio Marconi) che collabora da anni con la "Compagnia del Villaggio" come performer e coreografo.

Ispirato alla popolarissima favola dei fratelli Grimm "Hansel e Gretel ", lo spettacolo è anche un’opportunità per riflettere su alcune paure della vita di tutti i giorni, gli insegnamenti che ne derivano e la vittoria del bene sul male. 

La vicenda, che si svolge in un’atmosfera piena di magia e mistero, è ambientata a Triberg, un paesino della Foresta Nera, dove un gruppo di personaggi affronta il solito nemico, il Male. La scena si apre su Adam, Elisabeth ed i loro figli Hansel e Gretel, che si trovano all’annuale festa paesana. Qualche tempo dopo Triberg  viene colpita da una terribile carestia e la famiglia di Adam affronta la triste perdita di Elisabeth.

Nel frattempo, Kassandra, un’aspirante fattucchiera, seguendo le indicazioni di Krunde ,la malvagia strega della Foresta Nera, apprende che per preparare il rito che le farà ottenere pieni poteri, dovrà sacrificare un bambino orfano. Kassandra si avvicina così ad Adam e grazie ad alcuni stratagemmi magici lo fa innamorare. Una volta entrata nella vita della famiglia, la matrigna riesce a far perdere Hansel e Gretel nel bosco e a farli arrivare, con l’aiuto di altri personaggi, alla casa di marzapane, dimora della malvagia Krunde. E mentre in paese si cercando disperatamente i due fratelli, nella casa della strega Gretel ha il ruolo della serva ed è costretta a dare da mangiare al povero Hansel per farlo ingrassare in vista del rito. Nel giorno della Luna Rossa, giorno favorevole per il sacrificio che farà di Kassandra una vera strega, la situazione precipita. Adam scopre l’inganno e cerca di fermare Kassandra, ma viene catturato. Il suo fidato amico Patrick lo libera e tutto il paese si mobilita per andare a salvare i bambini, riuscendoci. Finisce così l’incubo vissuto da Hansel e Gretel  e, grazie alla collaborazione di tutti, il villaggio e il bosco sono finalmente liberi dal maleficio.

Il musical è in lingua italiana e interamente cantato e suonato dal vivo. E’ distribuito da Teatrolandia, un’organizzazione che si propone di avvicinare grandi e piccoli al mondo del musical, unendo arte e divertimento ad importanti progetti con le Onlus: in questa occasione con i volontari Clown di Dottor Sorriso Onlus, che portano sorrisi a tanti bambini in vari ospedali italiani.

 

Musical liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm. 

Regia di Luca Lovato

Soggetto di Luca Lovato e Antonio Lanzillotti

Musiche originali di Antonio Lanzillotti e Luca Lovato

Testi di Antonio Lanzillotti – Luca Lovato – Chiara Santagiuliana

Sceneggiatura di Luca Lovato e Laura Benetti

Coreografie di Matteo Perin

Scenografie di Pierantonio Dalla Riva e Arianna Vidale

Costumi e Hair Design di Federica di Maria

Vocal Coach: Chiara Santagiuliana

Make-up Design: Federica Asnicar

Sound Design: Luca Ferrarotto

Light Design: Leonardo Casella

Operatore Luci: Davide Ballardin

Video: Matteo Dal Ponte

Video Design: Arianna Vidale

Direzione Palco: Alessio Brolati

Distribuzione: Teatrolandia

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelvillaggio.it

Fabiola Di Blasi

Articoli Correlati

Lascia un Commento