La Belle au bois dormant secondo Béatrice Massin: un sogno barocco da Lully a Mozart

di Giada Feraudo
360 views

Proseguono gli appuntamenti della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino: martedì 15 marzo andrà in scena LA BELLA ADDORMENTATA – Da Lully  a Mozart, nell’insolita rilettura di Béatrice Massin per la sua compagnia Fêtes Galantes. Una nuova serata all’insegna della musica barocca, dopo la recente creazione del BTT, dal titolo Ba-Rock. 

Lo spettacolo, presentato in prima esecuzione nazionale, propone un vero e proprio viaggio musicale nel tempo: questa Bella, che si addormenta chez Lully e si risveglia all’epoca di Mozart, ripropone tutta la magia temporale della danza barocca, dal repertorio del XVII secolo ai giorni nostri, oltre che una rilettura in chiave attuale dei racconti di Perrault. Secondo Béatrice Massin, coreografa della compagnia, “ […] tutti i racconti di Perrault sono terreno fertile dove ritrovare la narrazione e la meraviglia insita in ogni fiaba. La scelta de La Belle au bois dormant è stata naturale, poiché secondo me, tra i molti scritti dell’autore, è il racconto che lascia maggiormente spazio all’immaginazione dello spettatore”. Ciò che ne risulta è uno spettacolo completamente diverso e distante dall’idea romantica che si ha della narrazione di Perrault: qui tutto è energia e dinamismo, soprattutto nella seconda parte, mentre nella prima prevale una vicinanza con la danza barocca. 

Gli interpreti del balletto sono un trio di giovani danzatori: Olivier Bioret, Corentin Lo Flohic e Marie Tassin nel ruolo della “Bella”; le musiche, tratte dal grande repertorio barocco, sono opera di autori quali Jean-Baptiste Lully, Marin Marais, Elisabeth Jacquet de la Guerre, Leopold Mozart e Wolfgang Amadeus Mozart.

La Stagione trova spazio all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno.

Link video "La Belle au bois dormant"

INFO E PRENOTAZIONI

PREZZI: 15 € intero, 12 € ridotto

Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it 

Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)

Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51, 10093 Collegno (TO)

Mail. [email protected]

Tel. +39 011.4033800

(lun-ven 11.00/18.00)

www.ballettoteatroditorino.it

MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD

E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore da e per la stazione “Fermi” della linea metropolitana, all'inizio e al termine dello spettacolo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento