“Jewels” di Balanchine alla Scala dopo otto anni

Il balletto sarà in scena dall'11 al 24 marzo

di Giada Feraudo
1,7K views

A George Balanchine è dedicato il titolo di marzo per una serata preziosa che riporterà in scena tre gemme coreografiche e musicali: gli Smeraldi, i Rubini e i Diamanti di Jewels.

Nel 2011, alla Scala e nelle tournée successive, cosi come nella ripresa del 2014, i “Gioielli” scaligeri per la prima volta riuniti ottennero il plauso di pubblico e critica. Balanchine fu ispirato dall’arte del disegnatore di gioielli Claude Arpels e scelse una musica che rivelasse l’essenza di ciascun gioiello (Gabriel Fauré, da Pelléas et Mélisande e da Shyloch per gli “Smeraldi”; il Capriccio per pianoforte e orchestra di Stravinskij per i “Rubini”; estratti dalla Sinfonia n.3 in re magg. op. 29 di Čajkovskij per i “Diamanti”). Ogni sezione di Jewels è differente per musica e atmosfera, e permette di riconoscere alcune linee fondamentali del percorso creativo di Balanchine, del suo rapporto con la musica e i suoi compositori d’elezione, con le scuole e gli stili della storia della danza. Emeralds richiama le danze ottocentesche del romanticismo francese. Rubies è frizzante e spiritoso, e incarna appieno la collaborazione fra Stravinskij e Balanchine. Diamonds rievoca l’ordine e la grandeur della Russia Imperiale e del Teatro Mariinskij, dove Balanchine crebbe artisticamente.

The performance of “Jewels”, choreography by George Balanchine © The George BalanchineTrust, a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with the George Balanchine Trust and has been produced in accordance with the Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust.

11, 17, 18, 20, 22, 23, 24 marzo 2022
JEWELS
Coreografia George Balanchine
© The George Balanchine Trust
Emeralds
Musica Gabriel Fauré
Rubies
Musica Igor’ Stravinskij
Roberto Cominati, pianoforte
Diamonds
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Scene Peter Harvey
Costumi Karinska
Direttore
Paul Connelly
Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala
Produzione Teatro alla Scala

Crediti fotografici: Brescia/Amisano

Articoli Correlati

Lascia un Commento