Jesolo Dance Festival e Noto Dance Sicily: fra i docenti ospiti di fama internazionale

di Giada Feraudo
814 views

Giunge alla sua VI edizione lo Jesolo Dance Festival, che si svolgerà dall’8 al 15 luglio 2017 presso il Palacornaro di via Martin Luther King.

Lo stage, che vedrà la presenza di docenti di fama internazionale quali Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta, Martino Muller, Fredy Franzutti, Stefania Pacifico, Denis Bragatto, Mia Molinari e Damiano Bisozzi si articolerà in varie specialità suddivise fra lezioni di classico, repertorio, modern, contemporaneo, musical, laboratorio coreografico, gioco teatro e presenza scenica.

L’8 luglio, giorno di apertura del Festival, l’anfiteatro Aurora ospiterà la finale del concorso Vetrina Giovani Compagnie Emergenti, a cui le iscrizioni sono attualmente ancora aperte. Il vincitore del concorso avrà l’opportunità di essere docente per l’edizione 2018 del Festival. La scuola di danza di appartenenza del vincitore aprirà la prossima edizione e la coreografia che sarà proclamata vincitrice verrà ospitata, nel marzo 2018, ad Argenta, in occasione della seconda edizione del concorso Talenti alla Ribalta. L’11 luglio, sempre presso l’anfiteatro Aurora, ad esibirsi sarà la scuola Studio Danza Quarto Movimento, vincitrice dell’edizione 2016 del Concorso Vetrina Giovani Compagnie.

Noto Dance Sicily, che vede quest’anno la sua prima edizione, si svolgerà invece dall’1 al 4 giugno nella bella città di Noto. Lo stage e il concorso si svolgeranno presso la sala Dante del teatro Comunale di Noto e la sala della chiesa sconsacrata di Santa Caterina.

Sarà possibile partecipare a lezioni classico,repertorio, modern e hip hop secondo gruppi suddivisi in base all’età. Il corpo docente, di altissimo livello, sarà composto da Damiano Bisozzi, Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta e Enrico De Marco.

Il concorso, denominato Premio città di Noto, sarà distinto nelle discipline di classico, neoclassico, modern, contemporaneo e hip hop, e sarà sempre suddiviso per categorie in base all’età dei partecipanti. Al termine la giuria assegnerà riconoscimenti per i primi tre classificati di ogni categoria e disciplina. Saranno premiate inoltre la miglior scuola, il miglior talento maschile e femminile e verranno scelti un gruppo, un assolo e un passo a due che parteciperanno gratuitamente al Gala che si terrà a Jesolo l’8 Luglio 2017.

La scuola che sarà giudicata migliore aprirà la prossima edizione 2018 del Festival di Noto con un proprio spettacolo.

Inoltre, sia a Jesolo sia a Noto Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta terranno delle lezioni – audizione per i ragazzi dai 18 anni in su.

Articoli Correlati

Lascia un Commento