Jennifer Hudson, Ian McKellen, Taylor Swift e James Corden nel cast di “Cats” il film

di Alessandra Colpo
556 views

Dopo avervi annunciato l’imminente inizio delle riprese, finalmente possiamo svelarvi i primi nomi del cast della versione cinematografica del musical di Andrew Lloyd Webber, “Cats”.

La vincitrice del Premio Oscar Jennifer Hudson, la pluripremiata vincitrice del Grammy Award Taylor Swift, i vincitori del Tony Award James Corden e Sir Ian McKellen sono stati tutti confermati dalla Working Title, la società di produzione che realizzerà il film. Come riportato in precedenza, il film, diretto dal premio Oscar Tom Hooper (“Les Misérables”, “The King’s Speech”) e scritto da Lee Hall di “Billy Elliot”, inizierà le riprese a novembre.

Jennifer Hudson, che ha vinto un Oscar nel 2007 per il suo ruolo da protagonista in “Dreamgirls”, interpreterà Grizabella, l’ex “gatta glamour” in gioventù bellissima e dalla vita sfrenata e frivola, che ora riflette sulla propria solitudine ripensando alla giovinezza perduta e alla felicità dei giorni passati. A lei spettano canzoni struggenti tra cui “Grizabella: the glamour cat”, “Grizabella” (in cui canta una strofa di “Memory”) ed infine “Memory”, uno dei pezzi musicali più famosi della storia dei musical.
James Corden, noto per il suo popolare Late Late Show, ha vinto un Tony Award per “One Man, Two Guvnors” ed è recentemente apparso al cinema in “Ocean’s 8”.
La leggendaria star del cinema e dello spettacolo Ian McKellen è vincitore di un Tony per “Amadeus” e ha ricevuto la nomination agli Oscar per “Gods and Monsters” e “Il Signore degli Anelli: The Fellowship of the Ring”.
La star della musica Taylor Swift ha conquistato 10 Grammy Awards. Debutta al cinema nel 2009 nel film “Hannah Montana: The Movie”, nel 2010 recita in “Appuntamento con l’amore” diretto da Garry Marshall, recitando insieme a Julia Roberts, Jamie Foxx, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Jessica Alba, Taylor Lautner e altri. Nel 2014 ha una piccola parte nel film “Il mondo di Jonas”, diretto da Phillip Noyce, a fianco di Brenton Thwaites, Katie Holmes, Meryl Streep e Jeff Bridges.

Non è ancora chiaro quali saranno i ruoli interpretati dalla Swift, da Corden e da McKellen. Il Daily Mail è stato il primo a segnalare la notizie del casting, che è stato confermato a Variety.

“Cats” è uno dei musical di maggior successo della storia, con in scena per svariate stagioni sia nel West End di Londra che a Broadway. La possibilità di una versione cinematografica è stata rimandata a lungo.
Eric Fellner e Tim Bevan, produttori del film, nel 2012 hanno portato sul grande schermo un altro musical teatrale molto amato, “Les Miserables”. Nominato come miglior film agli Academy Awards, si è aggiudicato una statuetta grazie all’interpretazione di Anne Hathaway come Miglior Attrice Non Protagonista.

Il musical è basato sul libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book of Pratical Cats” del 1939, una raccolta di stravaganti poesie riguardanti il comportamento e la psicologia sociale delle creature conosciute come “Jellicle cats” e il loro mondo segreto. Nel libro manca però una linea narrativa dominante, presente invece nel musical. Lloyd Webber unisce le poesie in un racconto di gatti che cercano una sorta di redenzione felina nel paradiso dell’“Heaviside Layer”, da qualche parte sopra Londra, “up, up, up past the Russell Hotel”.
Oltre a Grizabella, altri personaggi includono Old Deuteronomy, Macavity, Skimbleshanks e Rum Tum Tugger.

Articoli Correlati

Lascia un Commento