Iniziata con successo la stagione di danza del Balletto del Sud di Fredy Franzutti

di DANCE HALL NEWS
416 views
Il Balletto del Sud ha iniziato la seconda edizione della “Stagione di Danza 2018-2019“, che si realizza al Teatro Apollo di Lecce dal 30 novembre 2018 al 5 maggio 2019. Sei produzioni, con repliche e matinée per le scuole, per un totale di 24 spettacoli con le coreografie di Fredy Franzutti.

La stagione di danza, che propone inoltre un’attività collaterale di incontri, meeting, conferenze e stage di formazione – ideata per coinvolgere e formare un pubblico sempre più ampio – è dedicata alla memoria del grande artista Lindsay Kemp, da poco scomparso, che ha collaborato con la compagnia Balletto del Sud dal 2005 al 2013 in due degli spettacoli proposti: La bella addormentata e L’Uccello di fuoco.

Il programma ha avuto inizio con le 6 repliche (quasi tutte sold-out) de “La Bella Addormentata”, in scena dal 30 novembre al 2 dicembre. Uno dei titoli di maggior successo della compagnia ha replicato in importanti festival e teatri sia in Italia che all’estero per un totale che supera le 120 repliche.

Lo spettacolo ha raccolto anche a Lecce entusiastici consensi principalmente per la propria ambientazione originale e sorprendente, il Meridione d’Italia, con la ormai nota sostituzione della puntura del fuso con il morso della tarantola salentina.

Ha eseguito la celebre partitura di Pietr Il’ic Caikovskij, l’Orchestra Sinfonica “OLES di Lecce e del Salento” diretta da Eliseo Castrignanò.

Con le coreografie di Fredy Franzutti e le scene di Francesco Palma, hanno danzato nei ruoli principali: Nuria Salado Fustè (la principessa Aurora), Tsetso Ivanov (Ernesto, il principe), Carolina Sangalli (la fata dei Lillà), Alessandro De Ceglia e Carlos Montalvan (si alternano nel ruolo del padre di Aurora), Beatrice Bartolomei (Silvia, la madre di Aurora). Andrea Sirianni ha interpretato il ruolo della strega Carabosse, creato nel 2005 per Lindsay Kemp, artista da poco scomparso alla cui memoria lo spettacolo è, come detto, dedicato.

Le sei repliche, tre delle quali destinate alle scolaresche in apposite matinée del progetto “La Scuola a Teatro”, hanno registrato numerose presenze e in alcune il totale sold-out (4 spettacoli su sei).

La stagione di danza continua con il secondo appuntamento “Le Maschere”, in scena il 22, 23 e 24 febbraio.

La tournée di Bella addormentata continuerà fino all’estate 2018.

12 dicembre Teramo Teatro Comunale   

14 dicembre Sulmona Teatro Maria Caniglia

21 dicembre Como Teatro Sociale 

23 dicembre Bari Teatro Team   

29/30/31 dicembre Milano Teatro Carcano 

1 gennaio 2019 Milano Teatro Carcano

6 gennaio Avellino  Teatro Gesualdo   

26 gennaio 2019 Firenze Teatro Verdi   

21 marzo 2019 Teatro Duse Bologna

Articoli Correlati

Lascia un Commento