In scena stasera al Teatro Carlo Felice la prima recita di “Aggiungi un posto a tavola”, con Gianluca Guidi e Lorenza Mario

di Fabiola Di Blasi
590 views

Genova – Va in scena stasera al Teatro Carlo Felice la prima recita dello storico musical “Aggiungi un posto a tavola”

La vicenda, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino, che un giorno riceve una telefonata del tutto inaspettata: Dio lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Aiutato dai compaesani, Don Silvestro riesce nell’impresa nonostante gli imprevisti come l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi che metterà a dura prova tutti gli uomini del paese.

Terminata l’arca, al momento dell’imbarco interviene un cardinale inviato da Roma che convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro che disonora l’abito che porta. Comincia il diluvio, sull’arca si ritrovano solo Don Silvestro e Clementina, la giovane figlia del sindaco perdutamente innamorata di lui. L’acqua incomincia a sommergere i paesani e Don Silvestro decide di abbandonare l’arca, rifugio sicuro, per condividere con i suoi fedeli quel terribile momento. Un gesto infinito d’amore. Dio, vedendo fallire il suo progetto, interrompe il diluvio, imposta l’arcobaleno. Lo spettacolo si chiude su una tavola in festa che celebra il ritorno alla serenità benedetta dal Signore!

Aggiungi un posto a Tavola, rappresentato per la prima volta nel 1974, è ancora oggi un successo senza precedenti che si è affermato anche sulla scena internazionale con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori, in Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela, Finlandia.

Dopo svariate repliche in tutta Italia, il titolo continua la sua tournée. A Genova, grazie alla collaborazione con il Teatro Carlo Felice, vengono coinvolti per la prima volta l’orchestra diretta dal Maestro Maurizio Abeni, già assistente di Armando Trovajoli, e il coro diretto dal Maestro Francesco Aliberti. 

Nel cast artistico Gianluca Guidi, che riprende anche la regia, erede legittimo del padre Johnny Dorelli, protagonista della prima edizione, nel ruolo di Don Silvestro. 

Per l’occasione, come già avvenuto per la prémière di altri musical, è in programma una grande festa in Piazza De Ferrari, nel cuore di Genova. Si parte nel pomeriggio con musica, degustazione di birra artigianale (per i maggiorenni) e distribuzione di farinata cotta al momento. Segue uno spettacolo pirotecnico sulle musiche di Aggiungi un posto a tavola. L’evento è organizzato da Regione Liguria e Comune di Genova con la collaborazione della Camera di commercio. 

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 

Commedia musicale di Garinei e Giovannini

Musiche di Armando Trovajoli

Direttore d’Orchestra, Maurizio Abeni

Regia originale, Pietro Garinei e Sandro Giovannini, ripresa da Gianluca Guidi

Scene e costumi originali, Giulio Coltellacci

Adattamento scene, Gabriele Moreschi

Adattamento costumi, Francesca Grossi

Coreografie,  Gino Landi

Personaggi e interpreti principali

Don Silvestro,  Gianluca Guidi

Consolazione, Lorenza Mario

Sindaco Crispino, Marco Simeoli

Toto, Piero Di Blasio

Clementina , Camilla Nigro

Ortensia, Francesca Nunzi

“Voce di Lassù”, Enzo Garinei

Produzione Alessandro Longobardi

per OTI-OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO – VIOLA PRODUZIONI

Recite 

7 novembre ore 20.00

8 novembre ore 15.00

8 novembre ore 20.00

9 novembre ore 15.00

9 novembre ore 20.00

10 novembre ore 15.00 

Articoli Correlati

Lascia un Commento