In scena a Roma La Bottega Fantastica di Luciano Cannito, con gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera

di Giada Feraudo
478 views

Dal 29 novembre al 7 dicembre 2016, presso il Teatro Nazionale di Roma, gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, diretta da Laura Comi, debutteranno nel titolo La Bottega Fantastica, con il nuovo allestimento coreografico creato per l’occasione dal coreografo e regista Luciano Cannito.

Ottorino Respighi, compositore, musicologo e direttore d’orchestra bolognese, compose La Boutique Fantasque nel 1919, ispirandosi ad alcuni brani per pianoforte scritti dal compositore pesarese Gioacchino Rossini.

Nella versione originale del balletto La Bottega Fantastica, di Léonide Massine, la vicenda si colloca alla fine del XIX secolo e si ambienta nel negozio di un fabbricante di giocattoli, ai cui clienti il negoziante mostra l’assortimento degli automi da lui stesso creati. Fra questi si trova una straordinaria coppia di danzatori di can-can. La ballerina e il suo compagno si vedono improvvisamente separati da una vendita che li destina a due proprietari diversi ma, nel corso della notte, tutte le bambole si animano, dimostrando la loro pena per la separazione dei due innamorati, ed elaborano un piano per farli fuggire. Al mattino, quando i clienti ritornano per ritirare il loro acquisto, si accorgono che le scatole sono vuote e, ritenendosi truffati, mettono il negozio sottosopra. I pupazzi intervengono per difendere il giocattolaio e, in una festosa battaglia, scaraventano i clienti fuori dal negozio.

La rilettura di Cannito è molto particolare e racconta di botteghe misteriose, piccoli negozi mediorientali, dove trovare mappe del tesoro alla Indiana Jones e stanze di giocattoli dove automi, bambole e robot, nell’oscurità della notte, prendono vita proprio come nel film Toy Story. Questo mondo affascinante è regolato dal vecchio negoziante che conosce il desiderio di ogni oggetto in vendita: il confine tra realtà e fantasia è molto sottile.

Nella sua particolarissima interpretazione, come racconta il coreografo, si vedrà Roby, un minuscolo robottino, fuggire di notte dal negozio di zio Jossef per andare a cercare il suo giovane amico Pasqualino, scugnizzo napoletano che sa come portare l’allegria tra i giocattoli. Pasqualino è un assiduo frequentatore del negozio in questione perché è perdutamente innamorato della bambola Rosalia, una frizzante palermitana vestita da partenopea. Pasqualino ne combina davvero di tutti i colori e mette a soqquadro tutto il negozio, spronando i giocattoli ad animarsi e a danzare tutte le danze del mondo pur di raggiungere il suo scopo e far innamorare di sé la bella Rosalia. L’unico inconveniente è che nella stanza soprastante dorme zio Jossef e la festa in corso non può passare inosservata.

“Questa mia Bottega Fantastica è un luogo magico e un po’ folle, che il pubblico deve scoprire divertendosi, lasciandosi trasportare dalla gioia della danza, dall’energia della musica, dal sorriso e dall’allegria travolgente dei bravissimi interpreti di questa Scuola di eccellenza italiana che è la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma” afferma Cannito.

Secondo il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Carlos Fuortes, e la direttrice della Scuola, Laura Comi, questa è un’occasione molto importante per i giovani danzatori, che offre loro la possibilità di mettersi in gioco e di imparare ad esprimere il loro talento sulla scena grazie al lavoro di un coreografo della portata di Luciano Cannito, il quale, forte della sua esperienza, con grande abilità li coinvolge e li conduce nel mondo del balletto.

La Boutique Fantasque di Massine, reinterpretata in modo originale da Luciano Cannito, prende così nuova vita, mantenendo lo spirito scherzoso e variopinto dei giocattoli che, animati dall’abilità creativa del coreografo e dalla vivacità della musica, creano il clima frizzante e leggero proprio de La Bottega Fantastica, regalando a grandi e piccini un allegro balletto che ben si addice al periodo prenatalizio.

Crediti fotografici: Yasuko Kageyama

Articoli Correlati

Lascia un Commento