In arrivo il Saggio di fine anno della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma

di Beatrice Micalizzi
330 views

Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi, sono pronti a portare in scena il Saggio Spettacolo di fine anno scolastico, il prossimo Martedì 12 luglio alle ore 20.00, presso il Teatro Costanzi.

In programma due creazioni e un estratto dal repertorio classico: per quanto riguarda le due novità, il maestro coreografo Alessandro Bigonzetti firma la coreografia Concerto in Oro su musica di F. Schubert, il maestro coreografo Massimo Moricone ha creato la coreografia Untitled su musica di S. A. Skrjabin e V. Rachmaninov. Dal repertorio classico, i maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret riprendono da M. Petipa, La Bayadère Divertissement, su musica di L. Minkus. L’allestimento è del Teatro dell’Opera di Roma. La consulenza e gli arrangiamenti musicali sono di Giuseppe Annese, le scene di Michele della Cioppa, i costumi a cura di Anna Biagiotti e le luci di Patrizio Maggi.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes dichiara che: “La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma con la sua attività formativa è un tassello fondamentale della Fondazione insieme agli altri percorsi educativi messi in campo. La crescita artistica dei più giovani è una cosa seria alla quale bisogna prestare la massima attenzione. Il Saggio Spettacolo è il risultato di un intero anno di lavoro, una possibilità per misurarsi con il grande palcoscenico del Teatro Costanzi. È anche un appuntamento di bilancio per i ragazzi, per le loro famiglie e per noi tutti”.

La Direttrice Laura Comi dichiara che: “Il Saggio Spettacolo è il momento conclusivo dell’anno scolastico più importante, durante il quale tutti gli allievi possono mostrare ai loro genitori e al pubblico – che fedele e appassionato ci segue in ogni occasione – il livello tecnico e interpretativo di studio acquisito. Questo accade, attraverso tre diversi momenti coreografici. La prima parte a cura del maestro Alessandro Bigonzetti con la coreografia Concerto in Oro coinvolge tutti gli allievi. La seconda parte, dedicata al contemporaneo, con Untitled, a cura del maestro Massimo Moricone porta in scena gli allievi dei corsi intermedi e superiori. A conclusione della serata La Bayadère Divertissement, coreografia ripresa dai maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, in cui i ragazzi hanno modo di cimentarsi, attraverso un estratto di un balletto del repertorio classico, in diverse e caratteristiche danze. Vorrei esprimere la mia soddisfazione – per questo anno di duro lavoro –  augurando ai miei ragazzi una serata, quella del 12 luglio, speciale in cui raccogliere i frutti e godere dei risultati di un percorso di studi impegnativo e rigoroso”.

Il maestro Alessandro Bigonzetti aggiunge: “È un gran piacere oltre che un onore creare una coreografia per la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. La parte accademica, da me realizzata, coinvolge l’intero organico di allievi, dai bambini fino ai ragazzi dell’ottavo corso con i quali il motivo coreografico abbandona lievemente le linee del classico puro per avvicinarsi ai movimenti neoclassici. Tra adagi e allegri di chiara fama si sviluppano una serie di Pas de deux, assoli e momenti corali di rigorosa musicalità. Il titolo Concerto in Oro nasce dal concetto di prezioso: i giovani allievi sono preziosi e sono il futuro della danza professionale”.  Il maestro Massimo Moricone conclude: “Untitled – sintesi del percorso laboratoriale tracciato durante l’anno – è una struttura compositiva in cui si alternano e si combinano esperimenti di improvvisazione su sonorità elettroniche e preludi di Skrjabin e Rachmaninov”.   

Teatro Costanzi 12 luglio 2016 ore 20.00

Saggio Spettacolo

Concerto in Oro

musica F. Schubert

coreografia Alessandro Bigonzetti

costumi realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode

Untitled

musica S.V. Rachmaninov

coreografia Massimo Moricone

costumi realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode

La Bayadère divertissement

musica L. Minkus

coreografia da M. Petipa

ripresa da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret

Articoli Correlati

Lascia un Commento