L’Arcobaleno Danza di Milano e Ornella Vancheri propongono: Imparare a insegnare

di Francesco Borelli
480 views

L’Arcobaleno Danza diretto da Emanuela Grungo, grande realtà milanese da sempre attenta alle nuove avanguardie e alle esigenze del pubblico e degli addetti ai lavori, propone, a partire dal prossimo 26 ottobre un programma di studi rivolto all’insegnamento della danza per i bambini dai 3 ai 6 anni. Deus ex machina del corso intitolato “Imparare a insegnare” è Ornella Vancheri. 

L’obiettivo non è solo proporre ai futuri insegnanti esercizi e tecniche ma donare loro un metodo, un linguaggio col quale “parlare” di danza ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Imparare a insegnare è un percorso di formazione che permetterà di acquisire le competenze basilari per progettare, condurre e valutare, in ambito educativo ed espressivo, laboratori e corsi annuali di danza per bambini dai 3 ai 6 anni, da proporre alle scuole di danza, alle scuole dell’infanzia e primarie.

Questo percorso è un prerequisito per accedere a eventuali sbocchi professionali, qualora affiori la necessità, come assistenti ai corsi già attivi o in  eventuali corsi futuri presso realtà professionali tra cui la stessa Arcobaleno Danza sotto la supervisione di Ornella Vancheri.

Il corso che partirà il prossimo 26 Ottobre è rivolto ad allievi di livello medio – avanzato, insegnanti e ballerini, indipendentemente dalle tecniche di danza acquisite, interessati a sperimentarsi, a ricercare e a condurre gruppi di bambini nel vasto linguaggio della danza e ampliando le proprie conoscenze accrescendo quindi le opportunità lavorative.

“Come mamma e come insegnante” dice Ornella vancheri, “mi sono accorta che prevale la preoccupazione di cosa far fare ai bambini, quali esercizi, quali giochi o coreografie. Io propongo, invece, il metodo e il percorso per portare i bambini a crescere in maniera creativa usando il linguaggio della danza.

Gli obiettivi:

  • Conoscere le caratteristiche, le capacità e i bisogni motori, espressivi e psicologici della seconda infanzia (3-6anni).
  • Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi di insegnamento sperimentate con i bambini.
  • Apprendere un metodo di insegnamento e conduzione approfondendo le modalità e le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico.
  • Imparare a progettare incontri, laboratori, percorsi annuali.
  • Saper osservare e valutare un gruppo con un adeguato impianto valutativo.
  • Progettare la lezione aperta in funzione dell’evoluzione del gruppo dal punto di vista espressivo, motorio ed emotivo (saggi, lezioni aperte alle famiglie, lezioni interattive, performance).

La proposta si sviluppa con intrecci continui tra l’attività laboratoriale, svolta sempre in gruppo, e quella extralaboratoriale, condotta sul singolo partecipante, attraverso ore di tirocinio/osservazione all’interno dei corsi annuali programmati da l’arcobaleno danza.

QUANDO

dal 26 ottobre 2015 al 29 febbraio 2016

15 incontri Tutti i lunedì dalle ore 11 alle 14.

26 ottobre;

2,9,16,23,30 novembre;

14 dicembre;

11,18,25 gennaio;

1,8,15,22,29 febbraio.

DOVE

L’arcobalenodanza  Via Solari, 6 – Milano    tel. 02.4694914
www.arcobalenodanza.it[email protected]

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento