Il prossimo 14 gennaio parte il “Novara Dance Experience”: Carla Fracci ospite della città

di Francesco Borelli
418 views

DANCE HALL, centro per la diffusione della cultura della danza diretto da Francesco Borelli, in collaborazione con la LILT Novara Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara, presentano “Novara Dance Experience”, un progetto della durata di un anno e mezzo, finalizzato alla promozione del balletto in tutte le sue forme e al sostegno del “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit”.

Il programma si sviluppa attraverso una serie di eventi articolati in un ventaglio di incontri con grandi artisti e personaggi noti del mondo della danza e dello spettacolo teatrale e televisivo. Sono previste due serie di eventi: la prima da gennaio ad aprile 2017 e la seconda da ottobre a giugno 2018.

Novara Dance Experience si apre con l’eccellenza della danza a livello internazionale: Carla Fracci, ballerina di fama mondiale, étoile del Teatro alla Scala e protagonista indiscussa della danza degli ultimi sessant’anni – in data 14 gennaio 2017 – sarà ospite della città di Novara nelle splendida cornice dell’Arengo del Broletto, nel centro storico novarese. A omaggiarla un folto parterre di ospiti quali Anna Maria Prina, Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta, Bruno Vescovo, Aldo Masella e Roberto Fascilla, nomi straordinari del balletto mondiale appositamente presenti per applaudire la “signora della danza”.

Gli appuntamenti successivi prevedono la presenza di numerosi altri grandi personaggi della danza teatrale e televisiva:

  • Luciana Savignano, altro nome di spicco del Balletto, étoile della Scala formatasi tra Milano e La signora Savignano omaggerà la città regalando la propria esperienza di danzatrice a livelli eccelsi e presenterà il suo libro “L’eleganza interiore” scritto con  Emanuele Burrafato, danzatore e autore, tra l’altro della biografia di Elisabetta Terabust “L’assillo della perfezione”.
  • Lorella Cuccarini, prima ballerina e celebre conduttrice di importanti show televisivi (Fantastico, Festival, Buona Domenica, La Stangata, Uno di Noi, Domenica In) e di   numerosi spettacoli  teatrali (Grease, Sweet Charity, Il Pianeta proibito, Rapunzel).
  • Il Maestro Luciano Cannito, coreografo e regista nei teatri di tutto il mondo, nonché Direttore Artistico del Balletto di Napoli, del Balletto di Roma, e del Teatro San Carlo di Napoli e, infine, docente dello show televisivo “Amici”;
  • Rossella Brescia, ballerina attiva sia nel mondo teatrale che televisivo (Buona Domenica, Amici, ecc), conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e insegnante di danza;
  • Oriella Dorella, étoile scaligera, prima ballerina televisiva e celebre interprete del balletto “La Strada”;
  • Alessandra Celentano, danzatrice, maître e docente della scuola di AMICI di Maria De Filippi;
  • Giuseppe Picone, ballerino di fama mondiale e attuale Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Gli incontri della seconda parte del progetto – ottobre 2017 / giugno 2018 – saranno, inoltre, intervallati da tre importanti stages tenuti con i maggiori esponenti del balletto classico, moderno e contemporaneo.

L’obiettivo comune di tutti gli eventi è quello di promuovere e diffondere la cultura  della danza nella città di Novara, già molto attenta a questa forma d’arte, attraverso la scoperta della vita di questi straordinari personaggi che si racconteranno di persona, offrendo ai propri interlocutori una prospettiva assolutamente privilegiata.

Il momento artistico e di celebrazione dei personaggi avrà inoltre un’importante finalità sociale in quanto legato a LILT Novara Onlus a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti per ogni evento.

LILT Novara Onlus  è attiva da 90 anni in Città e su tutto il territorio novarese nella diffusione della cultura della prevenzione e nella cura dei  tumori, nel finanziamento di progetti di ricerca e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Tale evento, in particolare, è finalizzato al “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit “ di LILT Novara Onlus dedicato alla “Breast Unit di Novara”, centro di eccellenza per la diagnosi e cura del tumore della mammella.

“In questa splendida cornice – afferma Giuseppina Gambaro Presidente di Lilt Novara – ringraziamo tutte le celebrità e gli artisti del mondo della danza che con la loro squisita sensibilità e generosità  hanno aderito all’evento devolvendo il ricavato al “Progetto  in Rosa”  della LILT per la  “Breast Unit “ di Novara”, nonché Francesco Borelli, ideatore e organizzatore dell’evento per averci fatto partecipe di questa splendida iniziativa”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento