Il primo novembre parte la terza edizione del “Tirana Dance Festival” diretto da Antonio Fini

di DANCE HALL NEWS
595 views

Antonio Fini, insieme alla Fini Production di New York, al Tirana Youth Ballet e alla scuola International Dance Academy Albania di Mimoza Bekteshi e Andrea Kokeri, è lieto di presentare la terza edizione del Tirana Dance Festival.

Il festival si svolgerà nella capitale albanese dall’1 al 3 novembre.

Quella di  venerdì 1 Novembre sarà la giornata che darà avvio al festival con lezioni intensive di danza presso l’ Accademia  internazionale di danza di Tirana diretta da Mimoza Bekteshi.

Si terranno le seguenti lezioni: danza moderna con Antonio Fini, direttore artistico del festival nonché danzatore internazionale per Michael Mao Dance, Martha Graham Dance Company, Staten Island Ballet e Kosovo Ballet di cui è anche coreografo ospite.

Danza classica con Sinan Kajtazi già primo ballerino e direttore del Balletto Nazionale del Kosovo.

Le danze di carattere saranno affidate al Maestro Andrea Kokeri, direttore del Tirana Youth Ballet e danzatore storico della compagnia “Ansambli Shteteror i Kengeve dhe Valleve Popullore”. Insieme a lui Mimoza Bekteshi, anche lei danzatrice della medesima compagnia, tra l’altro in tournée anche in Cina insieme al danzatore Ilir Kerni, già direttore dell’opera nazionale di danza di Tirana.

Le danze hip hop saranno seguite da Mirko Giordano danzatore, coreografo per l’emerging choreographer series di New York 2015 e direttore artistico della adc  Ballet School.

La serata di gala si terrà il 2 novembre alle ore 19:00 presentata dalla show girl Tabata Caldironi  e si terrà presso il “Teatri i Kishës Ortodokse Autoqefale të Shqipërisë”.

Durante la serata saranno consegnati i Tirana Dance Festival Panajot Kanacj Award. Alla carriera Lola e Joe Fejzo, danzatrice e musicista  internazionali nonché  artisti presso l’Opera di Tirana ora direttori di Crystal of Dance, manifestazione tra l’Italia e l’Albania. Best dancer Martina Virgili danzatrice internazionale e principal dancer per Gianni Santucci dance company e Alina Fejzo danzatrice per Krisztina de Chatel e insegnante presso la Codars Rotterdam dance academy.

Ospiti della Serata anche i Fratelli Gargarelli Christian, Marcello e il piccolo Stefano.

A celebrare questo evento compagnie e scuole provenienti da tutta Europa: Tirana Youth Ballet,  dalla Bulgaria “Djuly Dance Studio”, dall’ Italia le scuole Denser, Nasco danza, Tina Dance, Centro Studi Teatro Carcano, Comacchio Danza, Danza Lama, Centro Formazione Danza.

Il 3 novembre invece sarà interamente dedicato alla riscoperta della città, e i danzatori saranno impegnati nella lavorazione di un video diretto da Antonio Fini.

Articoli Correlati

Lascia un Commento