Il musical “The Life” per la prima volta in Italia grazie a SDM – La Scuola Del Musical

di Alessandra Colpo
531 views

Uno scorcio della New York anni 80 dove sulla 42esima strada regnavano prostituzione, droga e malavita. Un racconto di esseri umani che vivono, nonostante tutto, di sogni, amore, speranze, vo­glia di fuggire e di uscire da quella “Vita”, ma che si trovano avviluppati in un vortice che non pre­vede via di fuga.

E’ “The Life” (appunto “La Vita”) il titolo del musical che SDM – La Scuola Del Musical porterà in scena per la prima volta in Italia il 5 giugno al Teatro Nazionale Che Banca!

La regia è di Alice Mistroni, direttore artistico dell’accademia milanese che dal 2005 è uno dei maggiori centri nevralgici della formazione didattica nel mondo dello spettacolo.

“The Life” si aggiudicò la nomination come miglior musical ai Tony Award. Le musiche di Cy Coleman (“Barnum”, “Sweet Charity”, “City of Angels”) perfettamente in fusione con questa storia intensa, travolgente e a tratti piuttosto cruda, creano un impatto di grande forza sul pubblico.

Il musical racconta la storia di Queen, una prostituta che lavora sulla 42esima strada per sostenere il suo uomo, un veterano del Vietnam di nome Fleetwood. Dopo anni passati a vendere il proprio corpo sulla strada, Queen è finalmente riuscita a risparmiare abbastanza soldi per lei e Fleetwood per poter fuggire da quella “Vita”, ma quando torna alla sua camera d’albergo, scopre che Fleet­wood ha utilizzato tutti i suoi risparmi per comprarsi la droga e per pagare i suoi debiti. Nel frat­tempo, Fleetwood e un magnaccio opportunista di nome Jojo hanno fatto amicizia con una giovane ragazza di nome Mary, appena arrivata in bus dal Minnesota, attirandola con promesse di denaro e fama. Quella notte, Queen viene prelevata dalla polizia e, al suo rilascio, viene a sapere che mentre stava trascorrendo la notte in prigione, Fleetwood, Jojo e Mary stavano avendo un rapporto a tre.

Furiosa, Queen lascia Fleetwood ed è subito accolta da un magnaccio rivale di nome Memphis. Non ci vorrà molto tempo prima che Memphis riveli la sua vera natura, minacciando di uccidere sia Queen che Fleetwood se lei mai tentasse di lasciarlo. Quando Queen cerca di mettere in guardia Fleetwood da queste minacce, Memphis la picchia brutalmente. Queen ne ha finalmente avuto ab­bastanza. Sonja, una collega prostituta, le procura un biglietto dell’autobus per scappare fuori città, e dire addio a quella “Vita” per sempre, ma prima che possa salire su quel bus, Queen è costretta ad affrontare sia Fleetwood che Memphis, e uno solo dei tre resterà vivo.

“The Life” ha debuttato nella primavera del 1997 presso al Ethel Barrymore Theatre sotto la dire­zione di Michael Blakemore. Anche se la produzione ha chiuso il 7 giugno 1998, dopo poco più di 450 repliche, lo spettacolo era già riuscito a vincere 3 premi come “Miglior Musical” ai Drama Desk Award, Outer Critics Award e ai Drama League Award .

“Ho scelto questo titolo – spiega Mistroni – poiché, nonostante le tematiche forti, è uno spettacolo non visto in Italia e con una storia nuova da raccontare. Contiene molti numeri musicali ballati in grande stile broadwayiano, canzoni meravigliose, assoli, quintetti e numeri di ensemble corali. Non ultimo darà l’opportunità ai neo diplomati della SDM di cimentarsi bene anche nella recitazione, poiché il copione contiene molteplici scene che spaziano dal drammatico al comico in un susse­guirsi energico di risate ma anche di fastidioso amaro in bocca. In fondo la vita è un po’ questo: un alternarsi costante di dolce e di amaro”.

Mistroni sarà affiancata da maestranze del settore di prima qualità. La direzione musicale sarà di Angelo Racz, con arrangiamenti musicali di Roberto Gori, le coreografie di Gail Richardson, le scene di Roberto e Andrea Comotti, traduzione delle liriche di Simone Leonardi. L’assistenza alla regia sarà di Chiara Vecchi.

Articoli Correlati

Lascia un Commento