Il Maestro Mario Piazza ha ricevuto il titolo di Cavalier OMRI, l’Ordine al merito della Repubblica Italiana

di Francesco Borelli
718 views

Il Maestro Mario Piazza, coreografo internazionale e Professore di Composizione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma ha ricevuto l’onorificenza di Cavalier OMRI, l’Ordine al merito della Repubblica Italiana (spesso abbreviato OMRI), conferitogli dal Presidente Mattarella.

L’OMRI, istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Tale onorificenza è in assoluto tra le più importanti e l’OMRI è il più alto degli ordini della nostra Repubblica di cui è capo il Presidente. L’ordine, la cui cancelleria ha sede a Roma, è retto da un consiglio composto di un cancelliere (attualmente Leonardo Gallitelli) e sedici membri.

Nato a Montreal nel 1959, il neo cavaliere dimostra sin da bambino una grande attitudine verso il canto, la pittura e l’arte in genere. A diciannove anni si avvicina alla danza classica con Susanna Egri e comincia un lungo percorso di specializzazione in danza contemporanea: a New York, entrando nella scuola di Alvin Ailey e Martha Graham School e a Parigi con Peter Goos e Carolyn Carlson.

Danza in numerose compagnie italiane e internazionali: i Momix di Moses Pendleton, la Lindsay Kemp Company e la Compagnia di Enzo Cosimi.

Si avvicina ben presto al mondo della coreografia firmando numerose creazioni in cui la danza contemporanea spesso si unisce al teatro, alle arti figurative e alla multimedialità.

Ha creato balletti per la Manhattan Music and Art di New York, per il Teatro dell’Opera di Varsavia, la Sofia Opera House, per il Teatro San Carlo di Napoli, per il Teatro del Maggio Fiorentino, Schlosser Theater Vienna; è stato coreografo residente presso il Ballet de France, per il Teatro dell’Opera di Roma, Teatri d’Europa e ha lavorato a Dubai, in Canada, negli USA, in Germania e in Sud America.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosissimi premi, cui si aggiunge, non ultimo, il titolo di Cavaliere.

Articoli Correlati

Lascia un Commento