IL FIND PROSEGUE A CAGLIARI FINO AL 24 OTTOBRE

di Fabiola Di Blasi
656 views

Cagliari – È in corso fino al 24 ottobre il FIND – Festival Internazionale Nuova Danza giunto alla 39ª Edizione che si svolge in diversi spazi della città (Bastione Saint Remy, Giardino sotto le Mura, Teatro Massimo, Selargius Teatro Si ‘e Boi). La rassegna ha la direzione artistica di Cristiana Camba che ha presentato un ricco programma con dieci prime nazionali.

“Alive and kicking”, vivo e scalpitante, è lo slogan di quest’anno, perché “la danza continua a lottare, anche con la mascherina, contro tutte le avversità e contro questo virus che ci ha messo in ginocchio” dice Cristina Camba. Nel segno di questa vitalità e di questo entusiasmo, il cartellone del FIND  è fitto di appuntamenti con artisti italiani e stranieri e masterclass tenute da compagnie ospiti aperte sia ai professionisti che agli appassionati di danza. L’obiettivo del Festival – fondato da Paola Leoni nel 1983, organizzato da Maya Inc (Sardegna) e realizzato con il sostegno di MiC, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna – è infatti quello di offrire a un vasto pubblico la fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza, forma d’arte in movimento in grado di cogliere l’attimo e di proiettarlo nel futuro. Il Festival è diviso in sezioni: 

Showindows, incursioni artistiche in città: le vetrine dei negozi delle vie del centro (via Manno e via Garibaldi) si animano grazie a performance realizzate da ASMED-Balletto di Sardegna/LucidoSottile con coreografie e regia di  Michela Sale Musio e Tiziana Troja.
Vetrina internazionale spettacoli di compagnie italiane e straniere, giovani e affermate, con proposte che garantiscono la pluralità dei linguaggi e delle espressioni artistiche, ospitati al Giardino sotto le Mura e al Teatro Massimo.
FINDER in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, che porta sul palco tre giovani coreografi dell’AND al termine della residenza artistica FINDER offerta dal FIND Festival.
Find Ragazzi, sezione dedicata ai giovanissimi: una serie di matinée di spettacolo per bambini e famiglie. Tra le altre, la matinée della compagnia veneta Ersilia Danza prevede anche un mini-laboratorio a cui sarà possibile partecipare su prenotazione.
Danza Urbana: danza nel cuore della città con artisti italiani e spagnoli in collaborazione con AnticorpiXL network di cui il FIND è parte.
Residenze: quest’anno, la residenza Venas Velas di Pietro Marullo ha preceduto il FIND, a fine agosto. Inoltre, in virtù del partenariato con Anticorpi XL, FIND partecipa all’azione di residenza offerta agli artisti della danza con il laboratorio/residenza di Adriana Borriello Altri studi sul corpo antropologico – Matrici rito corpo contemporaneo/arcaico, in apertura del Festival.
Serata Explò: in scena tre coreografie selezionate alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore del Network Anticorpi XL.
CollaborAction Kidsun evento nell’ambito dell’azione Anticorpi XL rivolta ai giovanissimi con il laboratorio di Matteo Marchesi per la scuola secondaria di primo grado e la performance BOB, di e con Matteo Marchesi;
Breaking 8festival di videodanza, la danza dal punto di vista della telecamera, in collaborazione con altri festival internazionali. 

Tanti gli ospiti di questa edizione che si è aperta lo scorso 27 settembre: AB Dance Research, Accademia Nazionale di Danza, Art Mouv’, Artemis Danza/Maya Inc, Azioni Fuori Posto, Balletto di Sardegna, Balletto Teatro di Torino, Claudia Latini /Bellanda Ce.Ri.Da, DanceHauspiù, Dance Watch/Dame de Pic, Davide Valrosso Ni.Na, Dies Irae, Ente Concerti Città D’Iglesias, Equilibrio Dinamico, Ersilia Danza, Estemporada, Francesca Selva, Fabritia D’Intino, Daria Greco / Chiasma, Giovanni Napoli, Il Crogiuolo, Incontri Musicali, LucidoSottile, Matteo Marchesi /Zebra Cultural Zoo, Movimento Danza, Naturalis Labor, Olatz De Andrés|Lokke, Pietro Marullo /Insieme Irreali, Sara Sguotti, Nicola Simone Cisternino / Cie Twain, S Dance Company, Sofia Nappi / Collettivo Komoco/Sosta Palmizi, Versiliadanza.

Per il programma e maggiori info www.findfestival.org

Nella foto: Algoritmi Versiliadanza

Articoli Correlati

Lascia un Commento