Susanna Beltrami, coreografa e fondatrice di DanceHaus, polo milanese per la formazione e la ricerca coreografica, torna al Festival MilanOltre con una nuova creazione che attraversa le pagine e l’immaginario di Damage, il romanzo di Josephine Hart reso celebre anche dall’adattamento cinematografico di Louis Malle.

Per questa creazione Beltrami ha chiamato due incredibili interpreti scaligeri: Emanuela Montanari, già solista scaligera dalla profonda capacità attoriale e interpretativa e dalla carriera costellata di splendidi ruoli, indimenticabili le sue Giselle, Manon, Tatiana e Marguerite, e Antonino Sutera, primo ballerino del Teatro alla Scala, ora anche maitre, che con Montanari ha condiviso diverse volte il palco, come nel Roméo e Juliiette di Sasha Waltz. Nel ruolo del figlio Nicolò Brizzi.

Il protagonista, un uomo di mezza età , è tormentato dai ricordi, dai sensi di colpa causati dalla travolgente e torbida relazione avuta con la nuora e la conseguente morte del figlio. Una relazione proibita che smaschera la vera natura dei protagonisti. Ma è anche una storia d’amore, intrisa di follia, morte, mistero, dove i due protagonisti sono, allo stesso tempo, vittime e carnefici del loro destino. In questa rilettura, il figlio del protagonista ritorna trasfigurato in diverse forme, rinnovando traumi e colpe che non possono essere cancellate.

INFO: www.milanoltre.org
SUSANNA BELTRAMI/DANCEHAUSPIÙ – CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA
IL DANNO
liberamente ispirato al romanzo Damage di Josephine Hart
coreografia Susanna Beltrami Â
interpreti Emanuela Montanari, Antonino Sutera
con Nicolò Brizzi
video direction Salvatore Lazzaro
stile direction Luz Maria Jaramillo
Teatro Elfo Puccini Milano – Festival MilanOltre
prima nazionale

