Il Balletto di Siena presenta “Pasolini Profeta – una vita poeticamente scomoda”

Debutta il 30 aprile la nuova produzione della compagnia diretta dal Maestro Marco Batti

di DANCE HALL NEWS
1,2K views
PRIMA NAZIONALE
Teatro dei Rinnovati, 30 Aprile 2022, ore 21:15
Il Balletto di Siena presenta
Pasolini Profeta – Una vita poeticamente scomoda

Il 5 marzo 2022 è stato il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, scrittore, drammaturgo, regista, attore, sceneggiatore, giornalista, filosofo e anche pittore; un genio creativo, un intellettuale scomodo quanto i suoi celebri film: Accattone, Mamma Roma, Salò o le 120 giornate di Sodoma.

Il Balletto di Siena vuole ricordare e commemorare il regista e scrittore, celebrandone l’esuberanza intellettuale ed anticonformista, la sua totale apertura al dialogo fra letteratura, cinema e arti figurative. Una personalità poliedrica, fortemente critica verso la società e alla costante ricerca della verità. Pasolini ha sempre cercato di focalizzarsi ed esasperare gli aspetti più amari e crudi della vita, attraverso l’utilizzo di uno stile incisivo che nasce dalla sua grande capacità di fondere realtà e filosofia. La diserzione, il rapporto con la madre Susanna, l’amore per l’arte e l’amore per l’amore, i successi e gli scandali saranno raccontati anche grazie alle musiche di Morricone e Bach, che egli ascoltava ed utilizzava nei suoi film. Il pubblico potrà vivere i momenti che hanno segnato la vita di Pasolini e comprenderne meglio il pensiero dall’immutata attualità.

Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione. Ad oggi la compagnia conta elementi provenienti da tutto il mondo, e ha al suo attivo ben venti produzioni. Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna, senza soluzione di continuità, produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento