Il Balletto di Milano in scena al Teatro Comunale di Bologna con “Schiaccianoci”

di DANCE HALL NEWS
511 views

È magico e incanta il pubblico da sempre. Lo Schiaccianoci è uno dei balletti di repertorio più amati e sarà al Teatro Comunale di Bologna dal 29 al 31 dicembre nella versione esclusiva del Balletto di Milano, con l’orchestra del Teatro diretta dal M° Gianmario Cavallaro.

Balletto natalizio per eccellenza, Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano ripercorre la celebre fiaba originale, dando risalto a tutto ciò che il pubblico si aspetta di ritrovare. Si è dunque condotti immediatamente in quell’onirico mondo fatto di fiocchi di neve e fiori danzanti, gioia e festosità. L’elegante e bellissima mise en scène in stile anni ’20 dai toni pastello e la vivace e brillante coreografia riempiono gli occhi; la frizzante interpretazione conquista il cuore.

Non mancano l’albero di Natale che cresce sul palcoscenico, i topi e i soldatini, le tanto attese danzatrici in punta e tutù e lo schiaccianoci che si trasforma in un elegantissimo principe, in un crescendo di stupefacente entusiasmo fino all’esplosione di colori e virtuosismi del divertissement e del grand pas deux finali.

L’alto livello degli interpreti saprà altrettanto soddisfare le aspettative. Nel ruolo di Clara si alternano Giordana Roberto e Marta Orsi, accanto al Principe di Federico Mella. Entrati in Compagnia giovanissimi, sono oggi primi interpreti e ovunque raccolgono grandi consensi. Nel ruolo di Drosselmaier invece ci sarà Alessandro Orlando. Non da meno tutti gli altri componenti dell’ensamble il cui talento è ben valorizzato nelle tante danze del primo atto e nel divertissement del secondo che vede impegnati Arianna Capodicasa e Luca Rimolo nella danza araba, Irene Criscino e Germano Trovato nella spagnola, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli nella russa, Giulia Simontacchi e Federico Micello nella cinese, Giulia Cella, Marta Orsi (che si alterna con Giordana Roberto) e Mirko Casilli nella pastorale. Completano il cast Denise Di Cicco, Alessia Luzardi, Carol Maninetti, Francesca Nadalini, Gioia Pierini, Chiara Toffoli, Erika Trabuio, Federica Tundo, Raffaella Valusio, Aldo Gavoci, Mattia Imperatore e Silvio Morelli.

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie più prestigiose. Riconosciuto da MIBACT, titolare di Riconoscimento di Rilevanza Regione Lombardia e sostenuto dal Comune di Milano, il BdM svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano in Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Norvegia e Marocco. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali (Teatro alla Scala, Accademia Vaganova, École Supérieure di Cannes, Tanz Akademie Zurich, Palucca Hochschule…) e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni contemporanee.

Lo Schiaccianoci – balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky

Coreografia Federico Veratti ripresa da A. Omodei e A. Orlando

Scenografia Marco Pesta – costumi Atelier Bianchi Milano

Orchestra del Teatro Comunale  diretta da M° Gianmario Cavallaro

Teatro Comunale di Bologna: dal 29 al 31 dicembre 2018

biglietteria on line: www.tcbo.it

informazioni: [email protected] – tel. 347 8779384

Crediti fotografici: Carla Moro e Aurelio Dessì

Articoli Correlati

Lascia un Commento