Il Balletto del Sud presenta la terza edizione dello Spettacolo dedicato al Mediterraneo

di DANCE HALL NEWS
820 views

Giovedì 23 Agosto ore 21:30, il Balletto del Sud, presenta, nel Chiostro dei Teatini di Lecce la Terza Edizione di “Mediterraneo”, uno spettacolo composito in forma di galà dedicato al Mediterraneo. Le più belle pagine del repertorio ballettistico e musicale specifico del Mare Nostrum: Don Chisciotte, Esmeralda, Romeo e Giulietta, Carmen, La Giara, i personaggi della mitologia greca, le canzoni, le danze etniche.
Un programma avvincente, che conquista le platee di ogni età e di ogni luogo, un cartellone in cui la fanno da padrone il brillio del virtuosismo, la padronanza della tecnica, la completezza dello stile.

Luoghi e figure legati alla cultura e al folclore del Mediterraneo fanno la loro comparsa tra i balletti citati, a dimostrazione della perenne vitalità delle diverse civiltà che si affacciano sul Mare Nostrum.
Sono evocazioni e momenti di musica e danza che rimandano direttamente alla Spagna, all’Italia, alla Grecia, alla Venezia del ‘700 e all’isola di Cipro, in un accattivante ventaglio di ritmi e melodie posti al servizio di personaggi resi immortali dalle creazioni coreografiche di ogni tempo.
Il programma presenta il Don Quixote, il pas de deux da Le Corsaire, la variazione di Ermeralda e di Harlequinade, i passi a due di Amore e Psiche e Silvia e Aminta, la danza araba da Lo Schiaccianoci, e alcune coreografie tratte dagli spettacoli di Franzutti come il passo a due dalla Carmen di Bizet, la tarantella da La Giara di Casella, Romeo e Giulietta e alcuni interventi di danze etniche e canzoni.

Protagonisti sono gli eccellenti danzatori del Balletto del Sud con i solisti e i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan, Alexander Yakovlev e i primi ballerini dell’Opera di Sofia Katerina Petrova e Tsetso Ivanov, la danzatrice Namire, la cantante Domy Siciliano, il chitarrista Francesco Silvestro.
Conducono la serata Giuliana Paciolla e Andrea Sirianni che interpreta anche alcuni monologhi a tema.

Nella serata verranno anche conferiti due riconoscimenti a personalità della cultura che si sono particolarmente distinte per l’impegno nella crescita del territorio. Quest’anno saranno premiati Carmelo Grassi, già ventennale presidente del Teatro Pubblico Pugliese e Luigi De Luca attale direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce.

Lo spettacolo è il secondo appuntamento della stagione di danza realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lecce.
Il prossimo spettacolo è previsto per giovedì 30 agosto: L’après-midi d’un faune.
Per informazioni e prevendita:
Castello Carlo V di Lecce, tel: 0832 246517
Balletto del Sud, via Biasco 10, tel: 0832 453 556
Prevendita on line: Ciaotickets.com

Costo biglietto posto unico: €20 intero, €15 ridotto

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento