Il balletto del Sud presenta “La Giara” – balletto in un atto

di DANCE HALL NEWS
512 views

Lo spettacolo è la trascrizione coreografica, su musiche di Alfredo Casella, della nota novella di Luigi Pirandello, pubblicata nella raccolta “Novelle per un anno” del 1917.
Il Balletto del Sud, oggi considerata la migliore compagnia italiana, di un genere accademico narrativo, presenta, martedì 15 Gennaio nella stagione degli Amici della Musica di Foggia, la sua versione ideata da Fredy Franzutti (direttore della compagnia) con la partecipazione dell’attore Sebastiano Lomonaco e le scene del pittore Ercole Pignatelli.

La storia ripercorre con umorismo molti dei temi cari allo scrittore agrigentino tra cui la molteplicità dei punti di vista, l’ambiente meridionale, i conflitti interpersonali e l’ineluttabilità del fato. Alla figura del ricco padrone Don Lollò viene contrapposta quella di Zi’ Dima, il distratto gobbo conciabrocche, privo di poteri e risorse materiali, ma consapevole della dignità del lavoro che egli esegue con onestà e scrupolo.
Nel rapporto antitetico tra due diverse figure, entrambe poco consce dei propri limiti, ma accomunate dalla stessa ostinazione, si inseriscono gli altri personaggi della storia: la figlia Nela, il giovane spasimante Luigi e i contadini che divengono tra danze e tarantelle, nei loro semplici commenti, personaggio unico.

Il coreografo Fredy Franzutti, uno dei più apprezzati del panorama nazionale, inserisce nello spettacolo testi dalla novella arricchendolo grazie alla collaborazione con il rinomato attore Sebastiano Lo Monaco e l’artista Ercole Pignatelli al quale sono affidate le scenografie che ripropongono un meridione fantastico e surreale.
Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fustè (Nela, la figlia di Don Lollò), Alessandro De Ceglia (Luigi, lo spasimante), Beatrice Bartolomei (Assunta, la moglie di Don Lollò), il ruolo del conciabrocche Zi’ Dima è interpretato dall’attore Gustavo D’Aversa, il ruolo danzato di Don Lollò è di Carlos Montalvan.
Contadine e contadini: Triana Botaya Lopez, Chie Deshimaru, Ana Clara Iribarne,  Letizia Rossetti, Carolina Sangalli, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Jung Yon Lim, Yeda Shin, Alessandra Buffelli, Naomi Margheriti, Luana Panico, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli,  Valerio Torelli, Alexander Yakovlev, Salvador Chocolatl, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.

Lo spettacolo “La Giara” è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, La Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, il Comune Di Lecce – assessorato alla cultura, il Teatro Apollo di Lecce e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.
Gode del patrocinio del Comune di Agrigento e ed è stato inserito nella programmazione ufficiale degli eventi commemorativi per 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello.

Per Info: Associazione Amici della Musica di Foggia Tel. 0881 771578
Per informazioni: 0832453556

Articoli Correlati

Lascia un Commento