Il Balletto del Sud di Franzutti presenta questa sera, in prima assoluta, “Il carnevale degli animali”

di DANCE HALL NEWS
469 views

Il Balletto del Sud presenta, in prima assoluta, al Teatro Politeama Greco di Lecce, questa sera alle 20:30, “Il Carnevale degli Animali”, balletto in un atto, suddiviso in 14 quadri, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Camille Saint-Saëns.

La nuova produzione – 39esima – è realizzata in collaborazione con il “Conservatorio Tito Schipa” di Lecce che ha inserito il debutto nell’atteso e tradizionale concerto inaugurale dell’anno accademico, diretto da Giovanni Pellegrini.

Tra la compagnia di balletto e il conservatorio è stata sottoscritta una convenzione che prevede, nel 2019, diverse collaborazioni tra le quali l’esecuzione della parte musicale di diversi spettacoli della compagnia.

“Il Carnevale degli Animali” è stato scritto quasi come uno scherzo musicale tanto che, per la facilità dei temi e dei contenuti, lo stesso Saint-Saëns temeva che essa avrebbe potuto nuocere al suo buon nome. La partitura fu infatti pubblicata un anno dopo la morte dell’ignaro compositore. Sono 14 brani, piccoli frammenti da 1 a 3 minuti, dedicati ad animali e a creature teatrali (i pianisti, i critici).

Tra questi, il numero 13 – l’unico di cui Saint-Saëns andava fiero – è il celebre “Cigno” che il coreografo Michel Fokine ha creato nel 1901 per Anna Pavlova. Franzutti ha affidato questo importante ruolo alla prima ballerina della compagnia Nuria Salado Fusté – che recentemente ha eseguito l’assolo di fronte ad un’entusiasta Carla Fracci.

Per le altre parti Franzutti crea assoli e passi a due nel tentativo di ricostruire un’epoca con lo stesso tipo di gusto. Lo spettacolo impiega tutta la compagnia, 18 elementi, e 9 allievi della scuola del Balletto del Sud. Costumi e idee completano la parata.

Danzano i ruoli solistici:

Nuria Salado Fustè – il cigno –

Carlos Montalvan e Chie Descimaru – Gli elefanti –

Alessandro De Ceglia – il Leone –

Alexander Yakovlev – il Canguro.

Lo spettacolo replica successivamente in diversi teatri del Circuito ACS Abruzzo e il 15 Febbraio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

Personaggi ed interpreti:

Introduzione e Marcia del leone

il Re della foresta: Alessandro De Ceglia

Gallina Cocodè e pulcini- la vita dell’aia: Beatrice Bartolomei e Irene Mazzei,  Michela Luca, Giacomo Russi, Kevin Panico.

Emione, giovane irruente: Ovidiu Chitanu.

Tartarughe, una lenta avanzata: Alessandra Buffelli, Sarah Giurgola, Naomi Margheriti, Luana Panico.

Gli elefanti, i principi Indiani: Chie Deshimaru, Carlos Montalvan.

Canguro, esercizio di salti: Alexander Yakovlev.

Acquario, il mistero degli abissi: Carolina Sangalli.

Personaggi dalle orecchie lunghe: Federica Scolla, Giuseppe Stancanelli.

Il cucù nel bosco: Alice Leoncini, Paolo Ciofini.

la Voliera: Triana Botaya Lopez, Ana Clara Iribarne, Valerio Torelli.

Pianisti, il maestro e l’allievo: Letizia Rossetti, Mauro Totaro.

Fossili, el dia de los muertos: Fabiana Serrone, Salvador Chocolatl.

Il cigno: Nuria Salado Fustè.

Articoli Correlati

Lascia un Commento