Il 6 dicembre Marco Batti e il Balletto di Siena presentano “Grande Suite Classique Verdiana”

di DANCE HALL NEWS
341 views

Venerdì 6 dicembre, presso il Teatro ERMANNO FABBRI di Vignola, sarà di scena GRANDE SUITE CLASSIQUE VERDIANA del Balletto di Siena, firmata da Marco Batti.

La vita e la produzione musicale di Giuseppe Verdi sono l’ispirazione a cui attinge Grande Suite Classique Verdiana, spettacolo di balletto classico ormai fra i capisaldi del repertorio del Balletto di Siena.  Creato per l’etoile Giuseppe Picone, che  per primo ha interpretato il ruolo di Verdi sia in occasione del debutto dello spettacolo, che in numerose repliche a seguire, lo spettacolo è ora totalmente affidato alle doti interpretative dei danzatori del Balletto di Siena, che da anni portano in scena con successo questo omaggio danzato al grande compositore di Bussetto. Le coreografie, firmate da Marco Batti, sono composte sulle celebri musiche di la Traviata, Simon Boccanegra, I Vespri Siciliani, Rigoletto, Nabucco,  per raccontare le vicende biografiche di Verdi intrecciandole alle storie dei suoi più celebri personaggi.  Si narra così di un Verdi uomo dell’Ottocento, con uno spirito dai tratti contemporanei, un innovatore musicale ed al tempo stesso esploratore della psiche umana, disegnatore di caratteri e personaggi carichi di personalità

Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione. Ad oggi la compagnia conta elementi provenienti da tutto il mondo, e ha al suo attivo una ventina di produzioni. Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna, senza soluzione di continuità, produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo. Grazie alla collaborazione con coreografi di talento, e alla ricerca drammaturgica e coreografica del Maestro Marco Batti, negli anni si è andato creando un repertorio riconoscibile e di successo, rappresentato in Italia e all’estero.

Sito web Balletto di Siena: https://www.ballettodisiena.it/

Video Promo Grande Suite Classique Verdiana: https://www.youtube.com/watch?v=3FvCu2-N8WU

GRANDE SUITE CLASSIQUE VERDIANA

Coreografie: Marco Batti

Musiche: Giuseppe Verdi

Luci: Claudia Tabbì

Costumi: Jasha Atelier

Articoli Correlati

Lascia un Commento