Il 4 e il 5 maggio il Balletto del Sud conclude la stagione con un duplice appuntamento

di DANCE HALL NEWS
493 views

Si conclude la stagione di danza del Balletto del Sud, diretto da Fredy Franzutti, al Teatro Apollo di Lecce con due appuntamenti.

Il 4 Maggio (ore 21,00) ritorna al Teatro Apollo lo spettacolo “Serata Romantica”, le più belle pagine del repertorio romantico  (Giselle, La Sylphide, La Bayadere, Les Sylphides) intervallate dai brani di Chopin e le rime di Giacomo Leopardi, ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Danzano i primi ballerini della compagnia: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan, Alessandro De Ceglia, Alexander Yakovlev e gli altri validi danzatori del Balletto del Sud, una solida realtà, considerata una delle maggiori espressioni della danza italiana.

Le poesie di Giacomo Leopardi sono interpretate da Andrea Sirianni, apprezzato dalla critica e spesso voce recitante degli spettacoli del Balletto del Sud.

Lo spettacolo “Serata Romantica” ha avuto numerose repliche e recentemente nei circuiti della Sicilia e in Abruzzo.

Il 5 Maggio (ore 18,30) è in scena lo spettacolo in due parti su musiche di Igor Stravinskij “L’Uccello di Fuoco” – in una speciale edizione ambientata nel film fantasy di John Milius – e “La Sagra della Primavera” – in cui Franzutti traspone geograficamente la vicenda nell’Italia più retriva e arcaica del meridione, dove gli echi del rapporto con la cultura ortodossa hanno lasciato solchi ancora percepibili.

La produzione è impreziosita dalle scene tratte dai dipinti del pittore salentino, visionario e irregolare, Ezechiele Leandro (1905-1981).

Danzano tutti i danzatori della compagnia e, nel complesso ruolo dell’eletta, debutta la giovane Federica Scolla, nel suo terzo anno ci collaborazione con il Balletto del Sud.

La stagione di danza, propone inoltre un’attività collaterale di incontri, meeting, conferenze e stage di formazione, ideata per coinvolgere e formare un pubblico sempre più ampio.

Il 5 maggio alle ore 17.00 il critico di danza Donatella Bertozzi tiene una conferenza con video-citazioni dal titolo: “Lo Scandalo della Primavera”, La rivoluzione di un balletto da Nijinsky a Pina Bausch. L’incontro, con ingresso libero, avviene nella sala conferenze del Teatro Apollo di Lecce.

La Stagione di Danza del Balletto del Sud, che si è svolta dal 30 Novembre 2018 al 5 maggio 2019, è dedicata alla memoria del grande artista Lindsay Kemp, da poco scomparso, che ha collaborato con la compagnia Balletto del Sud dal 2005 al 2013 in due degli spettacoli proposti: La bella addormentata e L’Uccello di fuoco.

Per informazioni: www.ballettodelsud.it
Costo biglietti:
Poltronissima e Palchi I° Ordine: 20 euro (ridotto 15 euro):
Poltrona e Palchi II° Ordine: 15 euro (ridotto 10 euro):
Loggione: 8 euro

Per informazioni e prevendita:
Castello Carlo V, via XXV luglio  0832 24 65 17
Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832.453556
La prevendita di biglietti presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel. 0832.246517) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,30. I biglietti si possono acquistare online e nei punti ciaotickets.

Articoli Correlati

Lascia un Commento