Il 30 Aprile comincia “Osa, Crea, Danza”. Aldo Masella presenta il suo libro

di Francesco Borelli
324 views

E' tempo di “OSA, CREA, DANZA”. Il prossimo 30 Aprile alle ore 18:00 lo Spazio Kossuth, con la collaborazione e il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Città Della Pieve, inaugura la mostra dedicata alla danza e al balletto.

Lo Spazio museale, nato all’interno dello storico palazzo vescovile e dedicato alla memoria del maestro Wolfgang Alexander Kossuth, celebra l’inizio di questi dodici mesi dedicati all’arte tersicorea con la presentazione del libro “Le parole della danza” del maestro Aldo Masella, già regista e direttore della scuola di teatro del Teatro Carcano di Milano.

Aldo Masella così parla di Kossuth: “Dal contatto con le creature-sculture di Kossuth, si ricava una soavità senza limiti un godimento che conquista ogni gusto estetico”.

Il libro “LE PAROLE DELLA DANZA” sarà presentato da Antonio Desiderio che ne ha curato la prefazione:

“Nell’era del digitale, dove tutto è rapido e veloce, abbiamo ancora la fortuna di poter prendere nelle nostre mani un semplice libro e azzerare tutti i contatori di questo tempo troppo fulmineo. Possiamo fare questo ed assaporare ancora di più il piacere di una lettura distensiva ma al contempo ricca di emozioni e di spunti di riflessione se a scrivere è una penna come quella di Aldo Masella, storico della danza e uomo di infinita cultura”.

Il libro vuole essere un ulteriore scossone al mondo della danza, un insegnamento al fine di rendere l’arte della danza sempre migliore e combattere contro chi la vuole affossare e declassare dal suo meritato podio. Nel volume di Masella si leggono le storie di tanti “grandi”: da Oriella Dorella a Walter Venditti, da Anna Maria Prina all’étoile Liliana Cosi, da Luciano Cannito fino a Bruno Vescovo…”tutti grandi, tutti con delle sfumature che pochi oltre ad Aldo Masella sanno evidenziare e mettere in luce”.

La presentazione del volume, evento realizzato in collaborazione con il comune di Città Della Pieve, costituisce il primo della lunga serie di giorni dedicati. Dodici mesi in cui lo Spazio Kossuth vedrà avvicendarsi tra gli altri Luciana Savignano, Giuseppe Picone, Oriella Dorella, Rossella Brescia e altri grandi esponenti del mondo del balletto. I prossimi eventi si terranno il 29 maggio, giorno in cui all’interno dello spazio sarà eseguito  il passo a due “Casanova”; il 2 luglio con la messa in scena presso il teatro della città dello spettacolo “Tu che mi hai preso il cor”, balletto in un atto sul senso dell’amore; il 3 luglio con la presentazione della nuova biografia di Luciana Savignano, presente per l'occasione a Città Della Pieve; e il 7 luglio con la retrospettiva dedicata a Oriella Dorella e che si svolgerà alla presenza dell’etoile milanese.

Nelle suggestive sale espositive dell’antico palazzo saranno esposte circa 70 opere tra disegni, pitture e sculture del maestro Kossuth e di altri artisti contemporanei che si sono appassionati alla danza: Francesco Messina, Federico Severino, Umberto Ciceri, Manuela Montenero, i fotografi Alessio Buccafusca e Angelo Redaelli.

COORDINATE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

Titolo mostra: “Osa, Crea, danza”.

Titolo libro: “Le Parole della danza” di Aldo Masella.

Sede: Spazio Kossuth, Rimesse del Palazzo Vescovile, Via Vannucci, Città della Pieve (PG).

Inaugurazione: sabato 30 Aprile 2016, ore 18:00.

Presentazione mostra: Aldo Masella.

Presentazione libro: Antonio Desiderio.

Durata: 30 aprile 2016/ 31 marzo 2017.

Enti promotori: Associazione Ankamò e Comune di Città Delle Pieve.

Lo spazio fa parte del circuito museale di Città Della Pieve insieme a Palazzo della Corgna, la Rocca, il Duomo e il bellissimo affresco “l’Adorazione dei Magi” del Perugino che di Città della Pieve è nativo. Il circuito può essere visitato, tutto l’anno, con l’acquisto di un biglietto cumulativo e con visite accompagnate.

Orari di apertura Spazio Kossuth:

Giugno e settembre: sabato e domenica 10/13.30 e 15/18,30

Luglio e agosto: tutti i giorni 10.30/13.30 e 15,30/19.30

E' possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate.

Tariffe visita Spazio Kossuth:

Intero 4,00euro

Ridotto A 3,00 euro (sopra 65 anni e gruppi composti da un minimo di 10 persone)

Ridotto B 2,50 euro (sotto 25 anni, studenti scuola d’arte, residenti)

Omaggio (sotto i 12 anni)

CONVENZIONI FAI- TOURING – SCUOLE DI DANZA

Informazioni al pubblico:

Ufficio del turismo 0578 298520

Associazione Ankamò: Tel: 347 8708700

Sito Web: www.kossuth.org

Pagina FB: Spazio Kossuth

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento