Il 27 Novembre il Teatro Giuditta Pasta di Saronno ospita DUET: un unico evento per due grandi concorsi

di Francesco Borelli
537 views

L’autunno, si sa, è un periodo dell’anno in cui il freddo diventa pungente e l’inverno si avvicina implacabile tra piogge incessanti, folate di vento gelide e fiocchi di neve. La danza però, non si ferma mai e scalda anima e corpo tramite giornate dedicate che rendono calde le fredde ore novembrine.

È il caso di DUET, uno straordinario evento che racchiude in sé due differenti concorsi.

Il prossimo 27 settembre il Teatro Giuditta Pasta di Saronno diventa location, elegante e funzionale, per due vetrine di prestigio e nomi eccellenti.

Il Concorso Nazionale di Danza “Stelle in Palcoscenico” propone a tutte le scuole di danza la possibilità di partecipare a una competizione in grado di mettere in gioco le capacità degli allievi contando su una giuria professionale e di qualità. Nel team dei giurati: Lucia Alves, Francesco Borelli, Alessandra Celentano, Letizia Fabbrucci e Maria Meoni che assegneranno ai primi tre classificati di ogni categoria premi e borse di studio per premiare il talento e l’espressione artistica partendo da una sana e leale competizione.

Dalle 9 del mattino la giuria esaminerà, nell’ordine, le categorie KID, JUNIOR e OPEN. Alla fine di tutte le esibizioni concernenti ciascuna categoria sarà fatta la premiazione.

Sono previsti due Premi Speciali, che la giuria designerà a propria discrezione: il TROFEO STELLE IN PALCOSCENICO e il TROFEO MIGLIOR TALENTO.

Il Concorso Coreografico “Vetrina Giovani Compagnie Emergenti” invece, di cui la giornata di Saronno costituisce solo la prima tappa, vedrà impegnati come giurati eccellenti il maestro Carlo Pesta, direttore del Balletto di Milano e Andrea Volpintesta, direttore della Jas Art Ballet. A loro il compito di designare i tre finalisti che parteciperanno alla finale dell’8 luglio 2017 a Jesolo. Il vincitore assoluto della finalissima estiva, non solo sarà docente in uno tra i festival “Jesolo Dance Festival”, “Marche in Danza” e “Salento in Danza nel 2018” ma avrà anche la possibilità di aprire la”Jesolo Dance Festival” 2018 con una propria creazione.

Moltissimi i premi in palio, che continuano ad aumentare grazie ai partner della manifestazione: Horo 24kt (primo brand al mondo che ha creato e brevettato il metodo esclusivo di fondere 24kt d’oro e di metalli preziosi con il tessuto), Koreutica (abbigliamento per la Danza), California Dance Wear, Csen, Balletto di Milano, Salerno Danza d’Amare, Vivi Ciriè in Danza, Sperlonga Dance Festival, SCDP Contemporary Project, nonché borse di studio per i prossimi concorsi e stage posti in essere dall’organizzazione di DUET (tra cui Talenti alla Ribalta, Il Palcoscenico della Danza, Primavera Vien Danzando).  Inoltre, grazie alla collaborazione con Fini Dance New York, due tra i giovani partecipanti, a discrezione della giuria, voleranno negli Stati Uniti per prendere parte a Fini Dance Summer School.

Insomma, il prossimo 27 novembre non perdete DUET: una giornata interamente dedicata alla danza tra qualità, arte e bellezza

Articoli Correlati

Lascia un Commento