I giovani danzatori di Accademia Kataklò performano per PÓST IED Avant Défilé 2021

di DANCE HALL NEWS
674 views

Tredici studenti scelti di Accademia Kataklò animano undici collezioni di tesi dei diplomandi in Fashion Design IED 2020/2021 in una video performance presentata a Milano Moda Uomo.

PÓST IED Avant Défilé è un fashion film che celebra l’incontro tra la moda e la danza sullo sfondo di una Milano che si risolleva dalla pandemia. Giulia Staccioli e Vito Cassano dirigono i movimenti dei giovani danzatori di Accademia Kataklò, protagonisti del video, valorizzando con atletismo ed espressività le 11 collezioni moda.

Superando il concetto démodé di bellezza eterea e irraggiungibile, la danza offre alla moda una tridimensionalità materica e comunicativa, sempre magnetica ed efficace perché mai uguale a sé stessa” sostiene Giulia Staccioli, direttrice e fondatrice di Accademia Kataklò, nonché anima della rinomata compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre: “Quando un abito entra in contatto con il corpo di un danzatore, tempio e strumento della sua arte, esso prende vita, diventa unestensione dei suoi muscoli, del suo movimento, del suo messaggio comunicativo. Diventa il partner con cui danzare, il compagno da valorizzare”.

La direzione artistica è di Olivia Spinelli, la regia di Nicola Garzetti. Sette sono i luoghi di cultura e aggregazione scelti per essere animati dalle performance: l’Arena Civica Gianni Brera, i Bagni Misteriosi e il Teatro Franco Parenti, il Circolo Arci Bellezza, l’accademia DanceHaus Susanna Beltrami, la Piscina Cozzi – Milanosport, la Biblioteca Chiesa Rossa – Sistema Bibliotecario di Milano. Sono spazi su cui la pandemia ha avuto un forte impatto e che ora diventano simbolo di una rinascita, giocando un ruolo di grande ispirazione per i due coreografi alla guida dei performers.

Mostrare, oggi, degli abiti slegati da persone e luoghi reali che li possano abitare, sarebbe come far finta che niente sia successo” dichiara Olivia Spinelli, Coordinatrice e Creative Director di IED Moda Milano. “ST è quindi il risultato di un’indispensabile unione di punti, necessaria per disegnare una costellazione fatta di spazi abitati, di corpi in movimento e di indumenti che hanno acquisito forza. Fare questo insieme allAccademia Kataklò è stato incredibile: il risveglio ci voleva, a passo di (acro)danza”.

Gli elementi cardine delle performance sono stati l’atletismo, la fisicità e l’espressività: i danzatori sono stati chiamati a giocare con gli abiti e con le location milanesi associando ad ogni ambiente uno di questi tre elementi.
Dalle competenze acrobatiche, coreutiche e teatrali emerge l’anima dell’Athletic Dance Theatre.

PÓST IED Avant Défilé si inserisce tra le attività di tirocinio che vengono offerte ai giovani studenti di Accademia Kataklò, un triennio di formazione professionale per danzatori di physical theatre.

Tutte le informazioni sulle audizioni per accedere al nuovo anno accademico sono consultabili sul sito www.kataklo.com/accademia

Articoli Correlati

Lascia un Commento