I 40 anni di carriera di Lorella Cuccarini: come te nessuno mai

Il 5 ottobre del 1985 Lorella Cuccarini debuttava come Prima Ballerina di Fantastico

di Francesco Borelli
1,2K views

Quarant’anni sono tantissima vita, sono il compendio di un’esistenza ricca trascorsa tra luci della ribalta, costumi di scena, balletti, fiction, programmi televisivi e spettacoli teatrali.

Quarant’anni sono una carriera sapientemente costruita, sempre al passo coi tempi e con un’inesauribile voglia di fare.

Lorella Cuccarini festeggia un anniversario importante e, al contempo, un grande amore; quello col pubblico che mai ha dimenticato la donna più amata dagli italiani, quella meravigliosa fanciulla dai colori del sole e del grano che ancora oggi incanta, col talento, con la professionalità, con quella grazia ed eleganza che la rendono perla rara nel panorama televisivo italiano.

Era il 5 ottobre del 1985 quando la ventenne Cuccarini debuttava nel programma più importante delle reti RAI: Fantastico. Maestro di cerimonie il re della televisione italiana: Pippo Baudo. Coreografie di Franco Miseria.  Quella sera nasceva una stella. Il successo della giovane Lorella è immediato. Confermata per l’edizione successiva, vince la Maschera d’argento come personaggio rivelazione dell’anno, il Premio Positano per la danza in TV, il disco d’oro per la sigla “Tutto Matto” e un autorevole sondaggio del Corriere della sera la incorona donna più amata dagli italiani.

Passa alla Fininvest ed è la prima donna di Festival. La sigla “Io ballerò” fa furore e la popolarità aumenta a dismisura. Danza in qualità di prima ballerina al Gran Premio Internazionale della TV e poi al Festivalbar in diretta dall’Arena di Verona. Orfana di Pippo Baudo, incontra Antonio Ricci. Incanta il pubblico italiano con Odiens; le coreografie sono di Michelle Assaf e la sigla, “La notte vola”, scala le classifiche aggiudicandosi un disco d’oro. Conduce su canale 5 due edizioni di Una sera c’incontrammo e Bellezze sulla neve, inaugurando il sodalizio con Marco Columbro e diverte l’Italia intera con sette edizioni di Paperissima, errori in TV.

Nel 1991 Cuccarini si sposa, diventa mamma e nel 1994 nasce Trenta ore per la vita, manifestazione che continuerà fino ai giorni nostri e che raccoglie fondi per la realizzazione d’infiniti progetti.

La ballerina romana cresce, intrattiene, recita e impara il mestiere. Nel 1991 inizia la prima diretta di canale 5 nell’intrattenimento; Buona Domenica è il successo dell’anno. Lorella ne sarà protagonista per tre indimenticabili edizioni. I balletti di Marco Garofalo creati per la bionica Cuccarini fanno storia e lei, professionista indefessa, conduce, canta e danza in maniera integerrima.

Intanto colleziona programmi su programmi: due edizioni del Galà della pubblicità, Vota la voce, Note di Natale, Modamare a Taormina, Galleria di stelle, Natale in Vaticano, in diretta dalla sala Paolo VI, La Stangata, La Notte Vola.

La macchina da guerra dello spettacolo italiano continua la sua ascesa.

Nel 2002 torna in Rai con lo show del sabato sera Uno di noi accanto a Gianni Morandi.

Dopo l’infelice esperienza di Scommettiamo che? e la conduzione della serata di consegna dei David di Donatello, la sua carriera televisiva subisce una battuta d’arresto. Ma Lorella è Lorella e non si ferma mai. Dopo aver dato il via al filone del musical in Italia con un’indimenticata versione di Grease nel 1997, torna a calcare le tavole del palcoscenico con Sweet Charity. Un vero e proprio one woman show in cui la Cuccarini non si risparmia. Vince il premio Gassman per il miglior musical e dimostra di essere indiscutibilmente la più brava. Passano gli anni. Torna in TV con Vuoi ballare con me? prima e poi con La sai l’ultima? accanto a Massimo Boldi.

Anche la fiction si innamora di lei e dal 1992 è protagonista nell’ordine di Piazza di Spagna (Il critico del Corriere della sera la definì bravissima) Amiche, Lo zio d’America, L’amore è sordo e L’isola di Pietro. Ma è ancora il teatro a regalare prestigio alla più amata. Ne Il Pianeta Proibito, vestita di una sola chitarra, incanta le platee italiane regalando al pubblico una delle performance più innovative degli ultimi anni. Beyoncè la prende ad esempio e la sua ospitata registra il picco d’ascolti dell’ultima puntata del “Festival di Sanremo” del 2010. Intanto torna in TV con tre edizioni di Domenica In, tutte di grande successo.

Lorella, poi, ci innamora ancora. Debutta in teatro con Rapunzel. Il pubblico riempie i teatri e le regala un Oscar Del Musical e il Premio Persefone come migliore attrice.

Lorella è americana dentro. Lorella sa far tutto. Lorella è un’artista. Lorella è la donna dei record. Pluripremiata con dodici telegatti, record femminile insieme a Raffaella Carrà, quattro oscar della TV, tre dischi d’oro, tre dischi di platino, due premi “Personalità Europea”, il prestigioso “Premio Le Muse” e mille altri riconoscimenti, è stata insignita dal presidente Napolitano del titolo di commendatore della repubblica per meriti artistici. Ѐ l’unica donna della Tv ad aver partecipato al Festival di Sanremo come ballerina, conduttrice, cantante e ospite.

Nel 2015 è giudice nel programma del sabato sera Ti lascio una canzone ed è protagonista di un lungo tour teatrale che segna numerosi sold out. Nel dicembre 2016 è regina, insieme alla collega Heather Parisi, del programma evento di Rai Uno Nemica Amatissima, e nonostante le polemiche, raccoglie fortuna e gloria. E ancora teatro con La Regina di Ghiaccio, un libro, Ogni giorno il sole subito in classifica e un CD attesissimo.

Lorella è pulita, onesta, coerente con sé stessa. Profuma di pulizia e bellezza, talento e grazia.

Dopo il Premio Afrodite e il successo della commedia Non mi hai più detto ti amo, Lorella è tornata in TV con La vita in diretta, programma quotidiano condotto insieme ad Alberto Matano. La trasmissione ha successo, torna agli antichi fasti e si impone, spesso, sulla concorrenza. Ma la Signora Cuccarini non viene riconfermata.  Intanto si susseguono i riconoscimenti: nel 2019 ha ricevuto il premio alla carriera del Novara Dance Experience consegnatole direttamente dalla Signora Carla Fracci e nel 2020 il prestigioso Premio Flaiano e il Magna Grecia Awards alla carriera.

Da ottobre 2020 entra alla corte di Maria De Filippi e diviene insegnante di ballo nel programma Amici. E di nuovo grande successo: ritrova il pubblico dei giovanissimi che la ama e la premia con 1 milione di followers su Instagram. Intanto viene confermata come insegnante di canto per tutte le edizioni successive divenendo l’unica nella storia del programma ad aver ricoperto entrambi i ruoli.

Presenta per quattro giorni Striscia la notizia con Jerry Scotti e torna alla ribalta del Festival di Sanremo prima accanto ad Olly nella serata delle cover nel 2023 e poi come co conduttrice con Amadeus nel 2024.

Non solo danza, non solo televisione, non solo teatro. Nel corso di questi tanti anni la Signora Cuccarini è stata testimonial pubblicitaria per numerosi brand. Golden Lady, Scavolini, azienda che ha rappresentato per diciassette lunghi anni divenendo una delle testimonial più longeve nella storia della pubblicità, Diana Gallesi, Garnier, Bion3, Acqua Essenziale e infine BYD.

A partire dal 2024 è ancora in teatro con Aggiungi un posto a tavola, attualmente in tour, interpretando per la prima volta una commedia musicale di Garinei e Giovannini.

Il prossimo novembre canale 5 festeggerà questo importante traguardo con una puntata di This is me condotto da Silvia Toffanin, a lei dedicata.

Raccontare quarant’anni di carriera è praticamente impossibile. Gli incontri, le centinaia di copertine sui giornali, i dischi, i premi, gli applausi, le luci e i momenti bui. Perché la vita è così, uno straordinario caleidoscopio di emozioni, bellissime alcune, altre meno. La Signora Cuccarini ha attraversato questo lungo periodo con coerenza, facendo parlare il lavoro e non il pettegolezzo, raccontandosi con la sincerità che la contraddistingue e rimanendo, sempre, un esempio e un modello da seguire.

In fondo chi è stata la più amata dagli italiani, lo rimarrà per sempre.

Auguri Lorella.

Articoli Correlati

Lascia un Commento