Grande successo per la prima edizione del “Premio Germana Erba”

di Monica Boetti
735 views

Domenica 13 marzo si è svolta con vivo successo la prima edizione del "Premio Germana Erba", un concorso riservato ai giovani danzatori.

Pensando a loro, con capacità, senso di responsabilità e amore per i giovani, Germana Erba ha ideato e promosso l'Accademia Regionale, nel cui ambito ha varato il primo Liceo Coreutico in Italia nel 1995 e poi quello Teatrale; e successivamente ha strutturato l'Agenzia Formativa TNT per Corsi professionali post diploma. E da allora tanti giovani artisti della danza e del teatro, diplomati al Nuovo, sono andati a calcare i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo. 

Ad organizzare questo concorso con il sostegno della Fondazione Teatro Nuovo è stata l’Associazione Rete Danza Piemonte, nata anch'essa da un sogno di Germana, portato a compimento da un gruppo di validi ex allievi ed amici, che riunisce l'eccellenza della didattica e della formazione piemontese in campo coreutico, affiancando e sostenendo il Progetto Formativo TNT. 

Ai vertici della Rete Danza Piemonte e del Concorso la presidente Marina Randacio e la vice presidente Barbara Casto.

La giuria d'eccellenza per questo primo Premio Germana Erba era composta da Loreta Alexandrescu docente presso il Teatro La Scala, Larissa Serova  dell’Accademia Vaganòva di San Pietroburgo, Gianin Loringett direttore della Compagnia Off Jazz di Nizza e Mvula Sungani Fondatore della Mvula Sungani Physical Dance. Per l'assegnazione del Premio speciale Liceo Germana Erba l’apposita giuria era composta dai docenti del Coreutico Niurka De Saa, Marisa Milanese e Antonio Della Monica

Sei i giovani talenti segnalati in questa kermesse, tutti tra i 13 e i 14 anni. 

Per il classico: Carboni Giorgia (Dam Danza Arte Movimento di Daniela Chianini), Barabino Matilde (Nuovo Teatro Studio Danza di Angela Vignardi) e De Michelis Alice (Mamadanse di Katina Genero e Alessandra Polselli). 

Per la sezione: Modern Mello Rella Laura (Art'e' Danza di Claudia Squintone), Antonello Anna Bruna (Csd Centro Studi Danza di Luca Martini e Elena Schneider)  e Hena Kevin (Art'e' Danza Asd).

Monica Boetti

Articoli Correlati

Lascia un Commento