Giochi di società: il futuro del teatro musicale?

di Alessandra Colpo
318 views

Tira i dadi… prossima casella: Monopoly: The Musical!

Se pensiamo al gioco del Monopoli i primi ricordi che affiorano alla mente sono sicuramente piacevoli e nostalgici: la famiglia riunita in cerchio sul tappeto, le domeniche d’inverno trascorse a giocare davanti al caminetto… per poi concludersi con lotte famigliari per il tanto ambito “Parco della Vittoria”, insomma, giochi sempre iniziati con grande entusiasmo e mai completati. Il gioco di proprietà, il cui scopo è quello di acquistare astutamente immobili e servizi, evitando di andare in galera, insegna capitalismo e spregiudicatezza in egual misura. Mai ci saremmo aspettati di vederlo in cartellone a Broadway!

Hasbro ha dimostrato di essere una grande risorsa per Hollywood, basti pensare al successo del franchise di “Transformers”, che ha incassato oltre 3 miliardi di dollari in tutto il mondo. L'azienda di giocattoli americana ha ora rivolto la sua attenzione verso Broadway, con un musical basato sull’intramontabile gioco del Monopoli.

L'adattamento teatrale del popolare gioco da tavolo potrebbe essere il primo di molti per Hasbro, secondo il settimanale americano Variety. L'azienda, infatti, collaborerà con il Gruppo Araca (produttore di merchandise per Broadway), in vista di una serie di progetti che utilizzeranno la “libreria” di Hasbro come fonte di ispirazione per produzioni teatrali che verranno proposte a Broadway, parchi di divertimento, navi da crociera e in tutti gli Stati Uniti. Monopoli è stato sviluppato esclusivamente per Broadway. Hasbro dunque unirà le forze con Araca, le cui produzioni di Broadway includono Urinetown, A View from the Bridge e Disgraced, così come la co-produzione di successi come Wicked.

Matthew Rego del Gruppo Araca ha dichiarato a Variety che il musical non tratterà banalmente "del sedersi intorno a un tavolo e giocare a Monopoli", ma piuttosto prenderà ispirazione dal film della Lego, esplorando il mondo del gioco in modo creativo.

La partnership con Hasbro coincide con il recente lancio di Araca Media & Entertainment , una nuova divisione focalizzata sull'adattamento di marchi iconici e franchising in eventi live in tutto il mondo. Non è stata ancora annunciata alcuna data, né si conosce il team creativo e la produzione. Variety riporta che lo spettacolo potrebbe debuttare fra tre o quattro anni.

In un mondo post  “Hamilton” e dopo “SpongeBob SquarePants the Musical”, a quanto pare il futuro del musical di Broadway è nelle mani di un gioco da tavolo. 

Articoli Correlati

Lascia un Commento