Gabrio Gentilini insignito del “Premio Vindobona” al Gran Ballo Viennese di Roma

di Beatrice Micalizzi
360 views

Questa sera, sabato 10 ottobre, la città di Roma ospiterà la IX edizione del Gran Ballo Viennese, il prestigioso Gala Charity, presso la splendida cornice dell’Acquario Romano.

Il Gran Ballo si svolge in Italia dal 2007, voluto dalla città di Vienna e dall’Ambasciata d’Austria in Italia per rappresentare l’antica tradizione dei Balli Viennesi nel mondo; è gemellato con il celebre Opernball dell’Opera di Vienna. Una serata di eleganza e solidarietà che ogni anno si rivela essere un evento di grande rilievo internazionale.

Il Ballo, importante momento di scambio culturale, ha come obiettivo primario la solidarietà e, in tutte le edizioni in ricavato viene devoluto a favore di progetti umanitari sostenuti dalle più importanti associazioni.

Tra le iniziative promosse durante la serata, anche il Premio Vindobona, ambitissimo nel mondo artistico. Per quest'anno sarà l’attore, cantante e ballerino Gabrio Gentilini a ricevere il premio per la sua interpretazione del protagonista Johnny Castle nel musical di grande successo “Dirty Dancing”.

Il premio Vindobona, così nominato in ricordo dell’antico appellativo usato dai romani per indicare la città di Vienna, viene assegnato ogni anno ad artisti di fama internazionale per i meriti conseguiti durante la loro carriera. Nelle scorse edizioni il premio è stato conferito a grandi personaggi come il Maestro Ennio Morricone per l’emozione che hanno regalato e regaleranno le sue composizioni musicali, Sabrina Brazzo prima ballerina al Teatro alla Scala e partner di Roberto Bolle in molte occasioni, Anbeta Toromani che, come ballerina del programma “Amici” di Maria de Filippi, ha contribuito con la sua bravura e professionalità ad avvicinare tanti giovani alla danza classica, Mirko Gozzoli, sette volte campione del mondo incontrastato di danze standard. E ancora il premio è andato ad André De La Roche, danzatore e coreografo di fama internazionale, a S.E Christian Berlakovitz, Ambasciatore d’Austria in Italia per la carriera diplomatica, al Maestro Lorenzo Lupi, fondatore e maestro della Pueri Symphonici, la prima orchestra con elementi giovanissimi al di sotto dei 18 anni. Un premio prestigioso che, oltre a Gabrio che lo riceverà questa sera, è già stato meritatamente vinto da altri personaggi del mondo del musical; Matteo Setti per il canto, indimenticabile voce narrante di “Notre dame de Paris”, Arianna Bergamaschi e Antonello Angiolillo per la loro magistrale interpretazione del musical “La Bella e la Bestia”. Infine, ricordiamo il premio dato a Giuseppe Trieste, Presidente Fiaba Onlus, per il costante impegno profuso a sostegno dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Gabrio verrà premiato insieme alla sua co-protagonista in Dirty Dancing, Sara Santostasi, che nel musical interpreta la giovane Baby. Lo show “Dirty Dancing” sbarcherà nella capitale dal 13 novembre al Gran Teatro.

Crediti fotografici: Giacomo Ligi

Articoli Correlati

Lascia un Commento