News

Friedemann Vogel ambasciatore per l’International Dance Day 2021
Sarà il Principal dancer dello Stuttgart Ballet a pubblicare il messaggio annuale per l'International Dance Day, il prossimo 29 aprile

Dal 1982 ogni anno, il 29 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO.

La commemorazione fu istituita dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO); la data scelta commemora la nascita di JeanGeorges Noverre (17271810), il più grande coreografo della sua epoca, considerato uno dei creatori del balletto moderno.

Tutti gli anni un diverso esponente del mondo della danza viene incaricato di scrivere un messaggio per celebrare l’arte tersicorea. Nel 2021 sarà la volta di Friedemann Vogel: sarà il principal dello Stuttgart Ballet a pubblicare il proprio messaggio sul sito dell’Internatonal Theatre Institute (organizzazione mondiale fondata dall’UNESCO nel 1948) il 10 aprile, come annunciato dal Direttore Tobias Biancone, che commenta: “Sono molto felice che Friedemann Vogel abbia accettato questa nomina di Ambasciatore dell’International Dance Day. Ho sempre ammirato  insieme al grande artista di fama mondiale l’essere umano e la sua sensibilità nei confronti del prossimo”.

È un onore immenso per me – ha dichiarato Vogel – sostenere la nostra arte con un messaggio e ringrazio per questa opportunità l’International Theatre Institute, soprattutto in questo difficile momento storico nel quale la danza soffre. L’arte è simbolo di libertà e credo che gli artisti, e tutti coloro che praticano la danza nelle sue svariate forme, condividano con me la speranza di poter celebrarla senza restrizioni di fronte a un pubblico al più presto”.

Foto: Youn Sik Kim

Oggi è il 17 Settembre 2021

IN EVIDENZA

DELLALO'

AIDA CONSIGLIA

Archivio