Fredy Franzutti con “Carmina Burana” coreografo ospite al Teatro dell’Opera di Sofia

di DANCE HALL NEWS
408 views

Il coreografo italiano Fredy Franzutti, direttore dal 1995 del Balletto del Sud è impegnato in questi giorni nell’allestimento della sua versione coreografica dei Carmina Burana di Carl Orff per la compagnia del Balletto Nazionale del Teatro dell’Opera di Sofia, in Bulgaria.

Franzutti era già stato ospite del teatro di Sofia nel 1997, in occasione della creazione di un breve balletto “On the Crossing” su musiche di René Aubry per dieci solisti del teatro.

La prima di Carmina Burana è in programma venerdì 28 giugno – con repliche il 29 e 30 – sul palcoscenico del Parco dell’Accademia Militare “G.S. Rakovski” della Città di Sofia dove il Teatro dell’Opera svolge la sua stagione estiva.

Una quarantina i ballerini impegnati nello spettacolo: tra questi anche le stelle dell’Opera di Sofia: l’eccellente Marta Petkova, più volte ospite apprezzata anche nei maggiori teatri lirici italiani, dal San Carlo di Napoli al Teatro Massimo di Palermo, nonché Katerina Petrova, Emil Jordanov, Tzezo Ivanov.

Per la sua versione dei Carmina Burana Franzutti si ispira al soggetto originale del testo cantato, rappresentandovi il traumatico passaggio dall’adolescenza alla maturità: un gruppo di giovani Clerici Vagantes, constatato che il mondo non funziona secondo le regole morali che sono state loro impartite ma è piuttosto teatro di corruzioni, meschinità e  ipocrisie quotidiane, reagisce affermando sfrontatamente la necessità di un comportamento che ignori le regole della virtù e si tuffi, goliardicamente e sconsideratamente, a sperimentare la cinica libertà morale e una disincantata vita di piaceri.

La coreografia di Franzutti, creata nel 2006 per il Balletto del Sud, a partire da questa stagione entra stabilmente a far parte del repertorio del Balletto Nazionale dell’Opera di Sofia. Ne sono dunque previste nuove repliche alla fine di luglio, in un diverso teatro all’aperto, altra residenza estiva del Teatro dell’Opera di Sofia.

Nel prossimo mese di ottobre 2019 ai Carmina Burana di Franzutti è stata affidata l’inaugurazione della stagione invernale, con l’inserimento di coro, cantanti solisti e orchestra. Con tale organico lo spettacolo replicherà più volte fino a maggio 2020.

Fredy Franzutti ha curato anche le scene e i costumi dello spettacolo. Costumi che il teatro dell’Opera di Sofia ha commissionato in Italia, alla stessa sartoria artigianale che provvede alla produzione dei costumi della compagnia Balletto del Sud.

In oltre venticinque anni di carriera, in Italia e all’estero, il maestro Franzutti ha creato per il Balletto del Sud, compagnia da fondata a Lecce, sua città natale, oltre 40 fra titoli di repertorio e spettacoli.

Ha creato inoltre balletti e curato le coreografie delle opere per diverse altre compagnie e teatri: per il Teatro dell’Opera di Roma, su invito di Carla Fracci e Beppe Menegatti, ha messo in scena sei diverse nuove creazioni o re-invenzioni di titoli del repertorio romantico e novecentesco. Ha inoltre collaborato con il Teatro Massimo Bellini di Catania, per le danze dell’opera Adriana Lecouvreur. All’estero, sia con coreografie originali che curando l’allestimento delle danze di varie opere, ha collaborato (per un triennio) con l’Opera di Montecarlo, con il Teatro dell’Opera di Bilbao, con l’Opera di Magdeburgo e con due produzioni (Carmen e Fedra) con l’Opera di Tirana. Al Teatro Bolscioi di Mosca è stato chiamato a curare la coreografia delle danze per l’opera La forza del destino.

Sara Nora Kresteva, direttrice del Balletto Nazionale di Sofia ha commissionato a Franzutti, per la stagione 2021, la nuova versione coreografica di un titolo del repertorio classico, con il progetto di inserire stabilmente anche questa nuova creazione nel repertorio della compagnia. 

Il repertorio della compagnia di balletto dell’Opera di Sofia – fondata nel 1928 e legata fin dalla fondazione alla grande tradizione russa – è fra i più ricchi di titoli di pregio e di prestigio: custodisce infatti la versione coreografica originale del Romeo e Giulietta di Leonid Lavroskij, firmata dal grande coreografo russo nel 1940 per il debutto del balletto di Prokofiev con la grande Galina Ulanova. Di Lavrovskij anche la loro versione di Giselle.  Due grandi classici come Il Lago dei Cigni e Schiaccianoci sono in repertorio nella versione di Yury Grigorovich. Non mancano titoli neoclassici: Who Cares? di George Balanchine, la Carmen Suite del cubano Alberto Alonso e In the Middle Somewhat Elevated dell’innovativo William Forsythe.

Balletto del Sud
Segreteria: tel. 0832 45 35 56

Articoli Correlati

Lascia un Commento