Fortunato Ortombina, oggi al suo primo CdA da sovrintendente del Teatro alla Scala, ha nominato Frédéric Olivieri “nuovo” direttore del corpo di ballo della Scala, con un contratto di almeno due anni per le prossime due stagioni.
La decisione è stata presa dopo che il mese scorso il direttore uscente Manuel Legris ha purtroppo deciso di lasciare alla fine del mandato di sovrintendente di Dominique Meyer, quindi a febbraio e non a novembre.
Olivieri, attuale direttore del corpo di ballo dell’Accademia, manterrà il doppio ruolo. Ricordiamo che è stato direttore del corpo di ballo dal 2002 al 2007 prima di Elisabetta Terabust e di Makhar Vaziev. Ha poi sostituito Mauro Bigonzetti nel 2016, tornando ad essere direttore per tre anni dal 2017 a fine 2020, quando arrivò alla Scala Manuel Legris. Ora sarà di nuovo direttore almeno per due anni, e come pare abbia dichiarato Ortombina, non è un ripiego: “Non è come quando Moratti chiamava Suarez prima dell’arrivo di un nuovo allenatore”, ha scherzato. (Forse per farsi capire meglio da Barbara Berlusconi?).
Tutti i nostri auguri di buon lavoro al Maestro Olivieri.