Francesco Borelli: “Vi presento il Novara Dance Experience – Concorsi”

di Francesco Borelli
646 views

Amici carissimi, vi presento oggi, con orgoglio, la seconda edizione del “Novara Dance Experience”, l’evento andato già in scena lo scorso anno con enorme successo e che torna dal 12 al 15 giugno p.v. con una seconda straordinaria edizione. Quattro giorni di grande danza realizzati grazie alla collaborazione tra il nostro giornale, il comune della città, la LILT Novara Onlus e in co – produzione con la Fondazione Teatro Coccia.

In questo articolo e nei prossimi che pubblicherò su DHN, vi racconterò i vari segmenti di cui l’evento si compone partendo dai due giorni di concorso (12 e 13 giugno), in cui la giuria sarà composta da Direttori di scuole di ballo e importanti compagnie italiane.

Mi piace sottolineare che la seconda edizione del nostro evento si è trasformata in un vero e proprio grande Festival che, negli obiettivi miei e del mio staff, aspira a diventare un punto fermo per la danza, e nel nostro paese e in Europa.

Due concorsi, audizioni, masterclass, spettacolo ospite e un gran gala di chiusura che avrà luogo il 15 giugno a partire dalle 20:30, in cui il gotha della danza italiana si riunirà per festeggiare l’arte “tra tutte la più bella”.

La madrina del concorso sarà la Signora Anna Maria Prina, già Direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala per 32 anni. Tra i giurati: Paola Cantalupo, direttrice dell’Accademia Rosella Hightower di Cannes, Pompea Santoro, danzatrice e Direttrice dell’Eko Dance Project, Fredy Franzutti, Direttore del Balletto del Sud, Marco Batti, Direttore del Balletto di Siena, Laura Comi, Direttrice della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Agnese Omodei Salè, Direttrice del Balletto di Milano, Gheorghe Iancu, étoile internazionale, Franco Miseria, coreografo di programmi televisivi e musical, Roberta Fontana, ballerina e maestra internazionale, Luciano Cannito,  Maestro coreografo internazionale, Mauro Astolfi, Direttore artistico della Spellbound Contemporary Ballet e coreografo free lance, Shirley Essebom, artista internazionale e assistente di Jiry Kylian, Thomas Noone, Direttore della Thomas Noone Dance Company, Michele Merola, Direttore della MM Contemporary Dance Company.

Due giurie d’eccellenza che valuteranno, nei giorni 12 e 13 giugno, le esibizioni dei ragazzi nelle categorie danza classica, danze di carattere, danza moderna e danza contemporanea. Saranno consegnate, oltre ai premi, moltissime borse di studio messe a disposizione dei nostri giurati.

La qualità del concorso è garantita dalle audizioni e selezioni video che gli aspiranti partecipanti dovranno sostenere o, nel caso dei video, inviare all’ufficio di produzione per poter accedere alle finali che si terranno nei giorni sopra indicati.

Coloro che saliranno sul podio, all’interno di ciascuna categoria, ottenendo il primo posto, avranno la possibilità di danzare durante la serata di gala, dividendo il palco con i tantissimi ospiti presenti: Carla Fracci, Luciana Savignano, Lorella Cuccarini, Anna Maria Prina, Claudio Coviello, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Kledi Kadiu, Kristina Grigorova, Bruno Vescovo, gran parte dei giurati e moltissimi altri.

Per informazioni consultate il sito www.dancexperience.it oppure chiamate il numero 3488138366.

Vi aspetto.

Francesco Borelli

Articoli Correlati

Lascia un Commento