Il Semperoper Ballett festeggia il suo 200° anniversario con un tag team match, una competizione creativa che unisce la gioia del movimento e un obiettivo comune: celebrare i 200 anni di storia del Semperoper Ballett e, allo stesso tempo, volgere lo sguardo al futuro.
In scena al Semper Zwei, il “Tag team” per l’occasione è formato da Francesca Frassinelli, Julian Nicosia e Giovanni Insaudo, che si passano il testimone coreografico: ognuno di loro consegna la propria creazione al successivo, che la sviluppa ulteriormente. Per questa occasione, il coreografo e designer Kinsun Chan ha ideato uno spazio scenico che fungerà anche da area espositiva e luogo di incontro durante tutto il mese di aprile, arricchendo così di un’atmosfera davvero unica questo speciale anniversario.
Dopo la prima parte di Tag Team che ha debuttato il 1 aprile con la firma di Julian Nicosia, è ora la coreografa genovese Francesca Frassinelli a prendere il timone della seconda fase di questo entusiasmante progetto! Frassinelli porta la sua ampia esperienza come coreografa a Dresda per proseguire lo sviluppo della creazione:
Per me, questa coreografia è un viaggio fisico e mentale; è un processo di scambio di energia ed emozioni.
Il suo lavoro sarà in scena con tre repliche sold out l’11 e il 12 aprile. Coreografia di Francesca Frassinelli su musiche di Michael Anklin e Janiv Oron, set design e costumi Kinsun Chan, drammaturgia Julia Bührle.
Toi toi toi da tutti noi di Dance Hall News!
Francesca Frassinelli ha studiato danza presso la scuola di balletto Cosi-Stefanescu a Reggio Emilia e al Teatro Nuovo di Torino sotto la direzione di Marika Besobrasova. Ha ricevuto una borsa di studio per completare la sua formazione al National Ballet of Canada e all’Accademia Russa di Balletto di Toronto, sotto la direzione di Mary Aslamazova. In seguito è entrata a far parte del Toronto Dance Theatre e dell’Ontario Ballet Theatre diretto da Richard Sugarman e Sarah Lockett. Dopo il suo ritorno in Italia, ha lavorato presso prestigiosi teatri d’opera italiani come il Teatro San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste e il Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2000 è coreografa per la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica. Inoltre, per 7 anni è stata docente del laboratorio coreografico presso il MAS di Milano. Attualmente è coreografa presso la DAF (Dance Arts Faculty) e direttrice artistica del dipartimento danza di Arti’s Genova. Ha lavorato come coreografa ospite in teatri italiani e internazionali, tra cui l’Opera di Krasnojarsk (Siberia), la Delattre Dance Company, l’Ekodance Project, Aeon (Giappone), la Tanzkompanie di St Gallen, il Ballett Augsburg e il Tiroler Landestheater di Innsbruck. Tiene regolarmente workshop e seminari in Italia e all’estero.
Foto in copertina: Francesca Frassinelli by Federica Boncompagni