Festival Ballet-ex 2017: un concorso-rassegna dedicato all’interpretazione al Teatro Olimpico di Roma

di Monica Boetti
395 views

Il 5 giugno 2017 si svolgerà, presso il Teatro Olimpico di Roma, la sesta edizione del Festival Ballet-ex organizzato da Ballet-ex in collaborazione con la Regione Lazio.

Il Festival è un concorso-rassegna dedicato all’interpretazione, in cui solisti e gruppi potranno presentarsi ed esibirsi sia in coreografie originali, sia in brani di repertorio. Una giuria selezionerà le migliori interpretazioni sia di gruppi che di solisti, premiando le migliori .

Il Festival è pertanto un’occasione concreta per valorizzare il lavoro di tanti insegnanti, allievi e coreografi emergenti e ad offrire al pubblico uno spettacolo unico ricco di arte e passione.

REGOLAMENTO:

Art. 1 Il festival “Ballet-ex” si svolgerà al teatro Olimpico di Roma il 5 giugno 2017. E’ una rassegna/concorso aperta a solisti, gruppi, coreografi indipendenti, gruppi coreografici di scuole di danza, compagnie emergenti, italiane e straniere.  Il tema del Festival è “l’interpretazione”.

Art. 2 Possono partecipare allievi danzatori dai sei anni in su, divisi in categorie.

Art. 3 Sono ammessi tutti gli stili di danza, senza limitazioni.

Art. 4 Il Festival si svolge in un solo giorno.

Art. 5 La durata delle coreografie non dovrà superare 3 minuti per i solisti , 4 minuti  per i passi a due  e 5 minuti per i gruppi.

Art. 6 Ogni brano musicale che si presenta dovrà essere in formato mp3 su pennetta. Non verranno accettate registrazioni imperfette e non rispettose del minutaggio concesso.

Art. 7 Eventuali oggetti scenografici dovranno essere di facile rimozione.

Art. 8 Durante la mattina del giorno della manifestazione ogni gruppo potrà effettuare una breve prova spazio della durata delle coreografia. I gruppi dovranno attenersi rigorosamente all’orario di prove deciso dagli organizzatori dell’evento. Lo spettacolo si snoderà in orario pomeridiano /serale a seconda del numero degli iscritti. In ogni caso il termine della manifestazione è fissato non oltre le 23.30. Le premiazioni verranno fatte alla fine di ogni categoria,  che avranno un loro orario di convocazione preciso.

Art. 9 Un tecnico dell’audio e uno delle luci assisteranno i gruppi durante le prove.

Art 10: La partecipazione al Festival è subordinata al pagamento della seguente tassa di iscrizione:

  • solista: 100 euro
  • passo a due e duetti: 150 euro
  • gruppi da tre fino 5 persone: 200 euro
  • da sei a 10 persone: 300 euro
  • da 11 a 15 persone: 400 euro
  • dal 16 esimo danzatore 25 euro in più a danzatore

Le quote sono comprensive della quota associativa a Ballet-ex indispensabile per partecipare al Festival. Il pagamento è valido per l’esecuzione di una coreografia.

Art. 10: Per partecipare i coreografi dovranno far pervenire, entro e non oltre il 15 maggio 2017:

  •  Scheda iscrizione festival  compilata
  • Nomi e cognomi dei danzatori con rispettive generalità dei danzatori (data di nascita, indirizzo, autorizzazione dei genitori se l’allievo è minorenne)
  • La copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione al seguente indirizzo mail: [email protected]  

Il versamento dovrà essere fatto su:

Conto corrente della cassa di Sovvenzioni e Risparmio numero 10191136

iban: IT64W0582403203000010191136 intestato a SIGNORELLI LUISA

L’entrata del pubblico è libera, non è previsto pagamento di biglietto di entrata:

Art. 11: Una giuria decreterà i megliori interpreti cosi divisi:

Categoria Baby:

  •  baby: dai 6 ai 10 anni
  •  juniores: i danzatori devono avere un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni
  •  seniores: dai 16 anni in su (senza limiti)
  •  professional: comprende gruppi, solisti e passi a due con esperienze professionali.

Premi per ogni cateogoria:

  • migliori interpreti solisti (Primo, secondo e terzo posto)
  • migliori interpreti passi a due (primo, secondo e terzp posto)
  • migliori interpreti gruppo (Primo, secondo e terzo posto)

Saranno inoltre assegnati i seguenti premi:

  •  Miglior lavoro di gruppo
  •  Impatto coreografico
  • Premio della critica
  • Nella categoria professional potrà essere scelto un gruppo a cui verrà data la possibilità di presentare un lavoro di più ampia portata (15 minuti) nelle prossime manifestazioni di Ballet-ex
  • Premio speciale dedicato al fenomeno dell’esclusione e del bullismo. Coloro che lo vorranno potranno presentare una coreografia dedicato al fenomeno dell’esclusione /bullismo, il lavoro ritenuto più incisivo dalla giuria verrà premiato (uno per ogni categoria). Questo per sensibilizzare i più giovani a un fenomeno Un fenomeno che agisce in maniera profonda , si aggrappa all’anima più fragile e la disintegra senza pietà. Pensiamo che la danza e l’arte possano sensibilizzare molto e agire anche e soprattutto sulle coscienze di che è spettatore silenzioso di abusi e soprusi dilagante che crediamo possa essere combattatuto anche con la danza e con l’arte.

Art 12: Tutti gli artisti partecipanti,  riceveranno una targa di  partecipazione  ed eventuali  borse di studio.

Art 13: Il Festival declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi  subiti o causati da persone partecipanti  alla manifestazione. Ogni gruppo dovrà provvedere autonomamente a una propria assicurazione.

Art 14: Alla manifestazione e ai candidati che vi parteciperanno verrà data ampia pubblicità sui giornali e via Internet.

Art 15: “Ballet-ex” riserva la facoltà di far riprendere, registrare, trasmettere in televisione, in parte o integralmente, le fasi del concorso, senza corrispondere nessun onorario ai danzatori.

Durante la manifestazione è assolutamente vietato scattare foto o riprendere con telecamera, pena l’esclusione dal teatro e dal concorso. Sarà a disposizione delle scuole un fotografo ufficiale e un servizio video in esclusiva.

Per maggiori info chiamare il 3394767039 o consultare i siti:

www.balletex.com

www.danzaclassica.net

http://www.luisasignorelli.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento