Evita: al Regio di Torino le uniche date italiane del celebre musical

di Giada Feraudo
599 views

Venerdì 4 maggio, alle ore 20, al Teatro Regio va in scena Evita, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber, con il libretto di Tim Rice, scritto nel 1978 e liberamente ispirato alla vita di María Eva Duarte de Perón (1919–1952), affettuosamente chiamata Evita, First Lady nell’Argentina degli anni Quaranta.

Eva Perón, ancora prima di morire, giovanissima, era già entrata nella leggenda. Di umili origini, con una promettente carriera d’attrice, diventa la seconda moglie di Perón, Presidente dell’Argentina, dedicandosi anima e corpo alla politica, al suo popolo e ai più deboli. Dotata di un profondo carisma e di una innata classe, conquista tutti i potenti del mondo nelle sue molteplici missioni diplomatiche all’estero, al seguito del marito, finché, a soli trentatré anni, muore di cancro.

Nel 1973 Tim Rice ascoltò alla radio la storia avventurosa di Evita. Folgorato dalla vicenda, pensò di utilizzarla per un musical con l’aiuto del compositore Andrew Lloyd Webber: i due collaboravano già da qualche anno e questo progetto poteva essere l’occasione per replicare lo strepitoso successo ottenuto nel 1971 con Jesus Christ Superstar. A quel tempo Lloyd Webber era impegnato, ma Rice non si scoraggiò e andò a Buenos Aires per raccogliere documenti e ascoltare aneddoti da chi aveva conosciuto personalmente Eva. Finalmente il musicista, convinto della bontà del soggetto, si mise al lavoro e nel 1978 vide trionfare Evita prima a Londra e poco dopo a New York.

Questa produzione di Evita è la prima in assoluto che vede impegnata dal vivo un’orchestra sinfonica: Sir Lloyd Webber in persona si è occupato della revisione e orchestrazione della partitura, con David Cullen. Per l’occasione l’Orchestra del Teatro Regio è diretta da David Steadman.
Il Musical, in due atti, verrà presentato nell’edizione originale in lingua inglese con sopratitoli in italiano, una produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group.

Al Regio, Evita è in cartellone dal 4 al 9 maggio, per un totale di 8 recite, sono queste le uniche date italiane del tour internazionale. Lo spettacolo ha la regia di Bob Tomson e Bill Kenwright, la coreografia di Bill Deamer, le scene e i costumi di Matthew Wright, luci di Tim Oliver, suono di Dan Samson.

Tutto il musical è un flashback che ripercorre le tappe salienti di Evita, narrate dal Che, personaggio che ricorda – nel costume di questa produzione – il celebre Guevara, interpretato da Gian Marco Schiaretti. Ballerino, cantante e attore di origini parmensi, Schiaretti ha ricoperto importanti ruoli da protagonista in musical quali Il gobbo di Notre DameRomeo e GiuliettaTarzan BiancaneveEvita è interpretata da Madalena Alberto, attrice e cantante portoghese con una fulgida carriera nel teatro musicale londinese. Ha ricoperto importanti ruoli in numerosi musical, tra i quali: Chicago, Les Misérables, Piaf, Evita, Cats. Juan Domingo Perón, Presidente dell’Argentina e marito di Evita, è interpretato dall’australiano Jeremy Secomb. Acclamato da pubblico e critica, ha recentemente ottenuto un grande successo personale nei più importanti teatri londinesi, in musical quali: Il diabolico barbiere di Fleet StreetLes MisérablesIl fantasma dell’Opera.

Evita è un musical ambizioso, che s’ispira alla tradizione dell’opera italiana nell’alternanza tra canto e recitativo, e che trae la sua forza dall’interazione tra stili musicali diversi: rock, pop, tango, folklore spagnolo si mescolano a suggestioni di Puccini e di Britten per creare una partitura piena di tensione drammatica e di canzoni indimenticabili. Tra i brani più celebri del musical: Don’t Cry For Me, Argentina, cantata da Evita, dal balcone della Casa Rosada, il giorno della proclamazione a presidente del marito, You Must Love Me oppure Oh What a Circus cantata dal Che mentre racconta con toni caustici la carriera di Evita.
Con più di 20 premi vinti, incluso l’Oscar nel 1997 per la miglior canzone nella versione cinematografica diretta da Alan Parker, con Madonna e Antonio Banderas, Evita è diventato un classico, un’icona del teatro musicale.

INFORMAZIONI
Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, su tutte le date e su tutti i settori, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1.

Info – Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it.

Articoli Correlati

Lascia un Commento