“Evgenij Polyakov, Maestro generoso e indimenticabile”: primo incontro romano dell’associazione “Evgenij Polyakov”

di DANCE HALL NEWS
462 views

Lunedì 29 Maggio 2017, alle ore 18,30, presso l’Institut Français – Centre Saint-Louis di Roma, Largo Toniolo, 20/22, si terrà il primo incontro romano organizzato dall’Associazione “Evgenij Polyakov”ideato da Enrica Pontesilli, Silvia Brioschi e Annalena Aranguren, che avrà per titolo “Evgenij Polyakov, Maestro generoso e indimenticabile”.

Sarà il musicologo Luca Berni, direttore della programmazione di Rete Toscana Classica, ad accompagnare e presentare i diversi momenti della serata e le numerose personalità della danza, del teatro e della critica che interverranno per ricordare il grande Maestro Polyakov.

Testimone privilegiata dell’attività di Polyakov sarà Elisabetta Terabust, étoile internazionale ed ex Direttrice, fra l’altro, del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, del MaggioDanza e del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, per uno sguardo ravvicinato, amichevole e personale sul Maestro in Italia, dal Teatro La Fenice di Venezia al Teatro alla Scala.

Come ai tempi della loro lunga collaborazione al Maggio Musicale Fiorentino, il pianista Francesco Novelli ricorderà Polyakov con due esecuzioni musicali, in duo con la giovane e talentuosa violoncellista Giulia Novelli.

Antonella Boni, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ricorderà il lavoro svolto da Polyakov nelle sue importanti esperienze coreografiche romane.

Direttamente dagli Stati Uniti, dove dirige da più di vent’anni una fra le “Top Ten” compagnie americane, il Tulsa Ballet, Marcello Angelini racconterà dell’importante segno umano e artistico lasciatogli dal Maestro: un’eredità messa costantemente in pratica anche nel suo odierno ruolo di Direttore Artistico, dopo essersi formato e aver danzato sotto la guida di Polyakov.

Sarà presente anche il Maestro Piero Rocchetti, formatosi fin dall’inizio dei suoi studi con Polyakov e poi per molti anni danzatore di Maurice Béjart.

Uno sguardo critico sull’arte di Polyakov coreografo verrà proposto da Alberto Testa, danzatore, coreografo, giornalista e decano della critica della danza italiana.

Sono previste proiezioni video di alcune importanti coreografie di Polyakov e di alcune parti del toccante film-documentario Génia Polyakov, Maître de Ballet, Chorégraphe, biopic realizzato nel 2004 dal pittore e regista franco-russo Vladimir Kara, grande amico del Maestro.

Collateralmente all’incontro, si potrà anche ammirare l’esposizione di dipinti dedicati alla Danza di Vladimir Kara HOMMAGES A GENIA e saranno disponibili copie numerate del libro altre coreografie – ed. Novalis, nato da un progetto del Maestro Polyakov in una felice collaborazione con il fotografo Stefano Stagni

L’Ingresso è libero fino a esaurimento dei posti e si prega di dare una gentile conferma,  al seguente indirizzo e-mail:

– [email protected]

L’Associazione “Evgenij Polyakov” ringrazia M. Olivier Jacquot e M.me Nolwenn Delisle dell’Institut Français – Centre Saint-Louis per il generoso sostegno all’iniziativa, Vladimir Kara, Presidente Onorario dell’Associazione, e Stefano Stagni.

Contatti

[email protected]

www.ae-polyakov.eu

Articoli Correlati

Lascia un Commento