Estate Sforzesca 2017: il Balletto di Milano tra i protagonisti con Carmen-Bolero

di Beatrice Micalizzi
426 views

Milano propone ogni stagione una vasta offerta di appuntamenti artistici e culturali. È il caso dell'”Estate Sforzesca 2017″, rassegna organizzata dal Comune di Milano con più di 60 spettacoli in programma, inaugurata proprio nella serata di ieri, 9 giugno, con il concerto proposto dalla Civica Orchestra di fiati, e che vi terrà compagnia nelle notti d’estate fino al 27 agosto. Il titolo non lascia dubbi su quale sia la location ospitante: il magnifico Castello Sforzesco.

Tra le compagnie di balletto cittadine, il Balletto di Milano sarà ospite della manifestazione il prossimo sabato 17 giugno, con uno dei suoi cavalli di battaglia, Carmen-Bolero, spettacolo in due atti di grande successo.

Si tratta di una delle ultime rappresentazioni della compagnia prima della trasferta in Marocco in luglio.
La Carmen di Bizet viene riletta senza tradirne la tradizione ma piuttosto mettendo mano alla messa in scena, modernizzata nello stile dal lavoro di Marco Pesta.
Alessia Campidori è Carmen, femme fatale seducente, donna libera da vincoli, gitana che crede nelle carte e nel Destino. Destino personificato, Alessandro Torrielli, che l’accompagna e che attraverso le carte si svela: l’amore, il tradimento, la morte. Don Josè, il torero Escamillo e Micaela, rispettivamente Alessandro Orlando, Federico Mella e Marta Orsi, sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti realizzate sulle celeberrime musiche di Georges Bizet: dalla famosissima Habanera, alle danze Aragonese ed Andalusa, alla Danza del Toreador.

Il secondo tempo è dedicato a Boléro, da anni fiore all’occhiello del repertorio della compagnia costruito sulle celebri note di Ravel. La coreografia racconta diversi momenti, da gioco di seduzione e attrazione verso un essere simile, ad un moltiplicarsi di incontri. I protagonisti, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli, iniziano a muoversi sinuosi da un fascio di luce, intrecciandosi e creando figure nell’incalzante crescendo musicale fino all’apice coreografico con l’ensemble in scena.
Uno spettacolo di grande impatto per una serata all’insegna della forza del movimento e della passione.

I biglietti per la serata si possono acquistare presso il Teatro di Milano (via Fezzan 11, Milano – Tel. 02 42297313), al link https://toptix1.mioticket.it/TeatroDiMilano/ oppure direttamente al botteghino la sera dello spettacolo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento