Don Chisciotte di Rudolf Nureyev nella sua interezza torna sul palcoscenico del Teatro alla Scala dopo 8 anni. In realtà non ha mai abbandonato il corpo di ballo scaligero: l’ultima volta era andato in scena 5 anni fa al Teatro degli Arcimboldi per 4 sole rappresentazioni nel 2021 in pieno periodo Covid, ed è stato stato portato in tournée più volte, l’ultima a Pechino in gennaio 26.
Pezzo forte della compagnia fin dal settembre 1980, Carla Fracci e Rudolf Nureyev per la prima volta furono Kitri e Basilio in questa versione allegra, brillante ma anche poetica che infervorò il pubblico della Scala per le due star, dopo una prima saltata per scioperi: erano gli anni in cui l’arrivo di un balletto di questo calibro era un evento per tutta Milano e vivevamo la tensione della prima in modo palpabile. Anticipazioni sul Corriere, attesa febbrile, gossip sulla preparazione, recensioni scritte di notte, che fortuna aver vissuto quei tempi.
Ed oggi dopo 46 anni, Don Chisciotte ancora ci appassiona e siamo certi affascinerà anche il pubblico nuovo: Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko apriranno le danze di questa ripresa scaligera in due date il 2 la prima e il 7 luglio, mentre Alice Mariani e Mattia Semperboni balleranno il 4 e il 10, Martina Arduino e Claudio Coviello l’8 e il 15, Virna Toppi e Nicola Del Freo il 13, e per ultimi, il 16 luglio, i due debuttanti nei ruoli, Maria Celeste Losa e Navrin Turnbull.
Accanto a loro ecco i solisti che si avvicenderanno nei ruoli teatrali di quest’opera buffa. Massimo Garon, Marco Messina e Christian Fagetti nel ricco e comico pretendente Gamache, Matteo Gavazzi e e Fabio Saglibene in Sancho Panza, Edoardo Caporaletti e Gabriele Corrado saranno Don Chisciotte, e Lorenzo padre di Kitri Daniele Lucchetti.
Nei ruoli più virtuosistici troveremo: Arduino, Toppi, Losa e Caterina Bianchi nel ruolo della ballerina di strada (Mercedes per gli amici), e i loro Espada saranno Marco Agostino, Turnbull, Fagetti e Darius Gramada. Nel secondo atto nella Regina delle Driadi vedremo impegnate Maria Celeste Losa, Gaia Andreanò, Martina Valentini e Letizia Masini. Amore saranno Camilla Cerulli e Agnese Di Clemente, mentre nell’esuberante Zingaro vedremo Domenico Di Cristo, rivedremo con piacere Federico Fresi, e il debutto di Francesco Mascia e Said Ramos Ponce.
Le amiche di Kitri saranno Alessandra Vassallo e Caterina Bianchi, Linda Giubelli e Agnese di Clemente, Camilla Cerulli e Vittoria Valerio. La classica variazione di repertorio della damigella d’onore nel terzo atto sarà interpretata da Andreanò, Bianchi, Valentini e Asia Matteazzi.
Tanti debutti, molte opportunità di farsi notare per tutto il corpo di ballo e un grande balletto di repertorio chiuderanno quindi la prima parte della stagione prima della pausa estiva.
Tutti i dettagli sui cast per data e per i biglietti si trovano sul sito della Scala a questo link
La rappresentazione del 7 luglio 2026 sarà trasmessa in live streaming sulla piattaforma LaScalaTv
Dopo la diretta, il video resterà disponibile on demand fino al 14 luglio 2026.
Foto Brescia e Amisano

