News

E lucevan le stelle: il 16 e il 17 marzo 2019 si danza con Puccini

E lucevan le stelle,

Ed olezzava la terra

Stridea l’uscio dell’orto

E un passo sfiorava la rena.

Entrava ella fragrante,

Mi cadea fra la braccia.

Una delle più famose opere di Puccini dona parte dei suoi splendidi versi al titolo di un grande evento di danza realizzato grazie alla collaborazione tra Diana Cardillo ed Emmanuelle Ricco; un momento di splendida danza realizzato nell’altrettanto meravigliosa location dell’Auditorium Caruso di Torre del lago.

E lucevan le stelli consta di due differenti momenti che si realizzeranno nei giorni 16 e 17 marzo.

Sabato 16 si terranno le audizioni per i programmi estivi in Italia, Svizzera e Russia del Bolshoi Ballet Academy e a seguire le masterclass di repertorio contemporaneo del Ballet Malandain di Biarritz.

Domenica 17 marzo invece si terrà il Concorso Nazionale di Danza aperto a tutte le scuole italiane che avran modo di esibirsi in ogni disciplina.

Le discipline previste sono: danza classica, repertorio, carattere, danza Moderna, jazz, danza contemporanea e, novità pressoché assoluta, il teatro danza. Inoltre potranno esibirsi anche le giovani compagnie danzando sulle musiche di Puccini.

La giuria è eccellente:

Diego Tortelli (bresciano di origine, scaligero di formazione, danzatore e fra i migliori coreografi del momento, ha recentemente composto “Domus Area” per Aterballetto), Sabrina Rinaldi (già Prima Ballerina di mimportanti Compagnie Internazionali quali Connecticut Ballet e Staatstheater Karlsruhe e Direttrice della Compagnia Ariston Pro Ballet), Giulia Toselli (Direttore del Portale Web IoDanzo, consulente artistico e ufficio stampa per artisti ed eventi coreutici nazionali), Giuseppe Chiavaro (catanese di origine, formatosi all’Ecole de Danse de l’Opera de Parise e al Centre International de Danse Rosella Hightower, lavora dal 1994 con Thierry Malandain, è docente presso l’Academie International de Danse de Biarritz e incaricato di rimontare le Coreografie di Thierry Malandain per le Compagnie Professionali di Danza in tutto il mondo) e, giurato d’ eccezione, Dmitry Povolotsky (formatosi alla Bolshoi Ballet Academy di Mosca, vince una borsa di studio per La Julliard School di New York dove si laurea in Coreografia, danza al Metropolitan Opera Ballet di New York; è Regista Cinematografico e Direttore dei programmi Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives.

Altrettanto eccellenti saranno i Premi in Palio: borse di Studio per Accademie di Formazione Europee e Italiane, per Concorsi e Stage, targhe di partecipazione e premi tecnici, di cui verrà comunicato l’elenco sulla pagina Facebook dell’Evento.

Sabrina Rinaldi, offrirà a propria discrezione e per talenti meritevoli, contratti di lavoro per Produzioni della compagnia Ariston Pro Ballet.

Giulia Toselli consegnerà il premio della comunicazione.

Premio per le giovani compagnie che prevede l’accesso diretto alla finale del Concorso Coreografico del Festival delle Celebrazioni (inserito nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale dal Mibact) che offrirà la possibilità, alla compagnia vincitrice, di esibirsi direttamente sul prestigioso palcoscenico del Festival a giugno 2019 e di vincere un Premio in Denaro (compatibilmente con le sponsorizzazioni).

Un Grande Evento, all’insegna della Grande Danza, a cui non si può mancare.

INFO: 349 4656392 – 393 9159810

E Lucevan Le Stelle- Evento Di Danza

http://ventodieventi.wixsite.com/ventodieventi/prossimi-eventi

http://www.lamaisondeladanse.it/

Oggi è il 19 Agosto 2019

Archivio

X