Due festival itineranti di musica, danza e teatro con la direzione artistica di Fredy Franzutti

di DANCE HALL NEWS
338 views

Il Balletto del Sud con Andrea Sirianni
Rachele Andrioli e Rocco Nigro
Il Balletto del Sud con l’Hungarian International Orchestra
La Cantiga de La Serena

Nell’estate 2018 due festival itineranti di Musica, Danza e Teatro vengono promossi dall’Amministrazione Comunale di Ugento (nel Salento) per animare e riscoprire i borghi antichi e i palazzi di Ugento e Gemini (la frazione annessa) con proposte culturali di qualità.

La direzione artistica del cartellone, che prevede ben 13 appuntamenti, è affidata al noto coreografo e regista Fredy Franzutti che ha inteso coinvolgere, nel progetto, « le migliori proposte musicali territoriali del momento, quegli artisti – spiega Franzutti – che si sono distinti per la ricerca, per il livello raggiunto, per le conferme a livello internazionale e per la capacità attrattiva verso il pubblico. A queste ho aggiunto uno spettacolo del Balletto del Sud, “Le quattro Stagioni” e due appuntamenti di poesia interpretati dall’attore Andrea Sirianni.»

Il festival di Ugento, che ha per nome “Ozan”, ha inizio domenica 17 giugno nel Largo Sant’Antonio con il concerto de “La cantiga de la serena” gruppo noto per il recupero della musica antica del bacino del Mediterraneo: Fabrizio Piepoli, voce, Giorgia Santoro, flauti e cimbali e Adolfo La Volpe, oud, bouzouki e cetra corsa.  Il 13 luglio, in Piazza San Vincenzo, si esibisce il duo composto dalla cantante Rachele Andrioli e del fisarmonicista Rocco Nigro. Il 29 luglio, nella stessa piazza, sono protagonisti gli archi dell’Hungarian International Orchestra mentre, il 16 agosto, il Balletto del Sud presenta uno degli spettacoli di più successo del suo repertorio: “Le Quattro Stagioni”, balletto in due atti di Fredy Franzutti con l’Hungarian International Orchestra. Il programma si conclude il 7 ottobre, presso il Nuovo Museo di Archeologia, con una conferenza di letture e musica dal titolo “Incontro Con Il Mito”. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21.0

Il festival di Gemini, denominato “I Dioscuri”, ha inizio venerdì 29 giugno con la “Cantiga de la serena” che anima i Palazzi Macrì, Piccininno e Ricordi con tre appuntamenti itineranti, dal programma differente, a partire dalle ore 20,00. Il 20 luglio, presso Palazzo Macrì, il programma presenta un recital di poesie dedicato a Giacomo Leopardi dal titolo “Che fai tu, luna, in ciel?”,  con Andrea Sirianni accompagnato dal flauto di Emanuele Cacciatore e dalla chitarra di Francesco Silvestro. Il 24 agosto, nel cortile di Palazzo Macrì, si esibisce il duo musicale formato da Cristiana Verardo e Daniele Vitali, mentre domenica 23 settembre, alle ore 19:00 a Palazzo Macrì, e a seguire a Palazzo Piccinno, suona il duo composto da Carla Petrachi con Andrea Luperto. Il programma di Gemini si conclude domenica 14 ottobre a Palazzo Ricordi con una performance di Andrea Sirianni dal titolo “il gioco delle carte”: spettacolo interattivo che sfida l’attore.

L’assessore allo spettacolo, sport e politiche giovanili Graziano Greco crede che investire in cultura sia non solo un’operazione di formazione e opportunità di crescita per la comunità ma anche un’attrattiva per il pubblico turistico e locale che può scoprire l’area di Ugento e Gemini, apprezzarne le bellezze architettoniche e usufruire degli esercizi di ristorazione e turismo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento