Donne in movimento: a Milano il primo gala per la borsa di ricerca “Carla Fracci”

Fondazione FIRA organizza una serata di arte, danza, musica e solidarietà per finanziare la ricerca sulle malattie reumatologiche

di Fabiola Di Blasi
482 views

Martedì 20 maggio dalle 19:00, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si terrà il Primo Gala FIRA per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche – Donne in Movimento! organizzato dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Reumatologia (FIRA) che per 12 anni si è pregiata del supporto della grande Carla Fracci, testimonial attenta e generosa. A lei è intitolata la prima Borsa di Ricerca istituita per sostenere progetti innovativi di giovani ricercatori e per cui si tiene il Gala benefico. Il testimone passa oggi alle stelle della danza Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, coppia sul palco e nella vita, che si dicono onorati di poter seguire le orme di una maestra e icona della danza dando supporto a un Fondazione autorevole che svolge un compito vitale per tutti.

Le malattie reumatologiche che interessano in particolare il genere femminile – tra cui osteoporosi, fibromialgia, artrite reumatoide, artrosi e connettiviti – rappresentano una sfida significativa per la salute e la qualità di vita, limitando la libertà di movimento e comportando impatti rilevanti sul benessere quotidiano. La diagnosi precoce e la gestione attenta delle malattie reumatologiche sono importanti specialmente in momenti critici quali la gravidanza e la menopausa.

In questa importante occasione, l’arte si mette al servizio della ricerca: il ricavato della serata del 20 maggio, infatti, contribuirà a finanziare la 1° Borsa di Ricerca “Carla Fracci”, istituita da FIRA come tributo all’étoile a lungo testimonial della Fondazione e dedicata a progetti innovativi mirati alla cura delle malattie reumatologiche al femminile. Il Gala sarà una serata straordinaria di arte, danza, musica e solidarietà.

Il programma include una performance dei testimonial di FIRA Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, rispettivamente étoile e primo ballerino del Teatro alla Scala, nell’elegante Salone delle Colonne, un cocktail di benvenuto nel chiostro quattrocentesco, visite guidate in esclusiva alle Gallerie di Leonardo e alla nuova area InScena del Museo, dedicata alle tecniche del Teatro alla Scala, e momenti musicali con l’esibizione di giovani talenti del Conservatorio di Milano.

Per partecipare occorre registrarsi con una donazione a FIRA (da 120 per persona, 60 per gli under30, detraibili/deducibili ai sensi di legge)*

Inoltre, grazie alla generosità di oltre 30 artisti contemporanei è stata organizzata un’asta benefica con fotografie, quadri e sculture. Hanno donato una propria opera: Andrea Felice, Antonella Cappuccio, Antonella Quacchia, Archivio Ideo Pantaleoni, Christopher Broadbent, Claudio Ciaccio, Daniela Forcella, Daniela Pellegrini, Elia Festa, Enrica Borghi, Fabio Sironi, Franco Marrocco, Giovanna Giachetti, Giovanni Ronzoni, Giuseppe Portella, Italo Corrado, Jill Mathis, Lidia Palumbi, Luciano Massari, Marco Nereo Rotelli, Mario De Leo, Mauro Bellucci, Oki Izumi, Osvaldo Moi, Paola Greggio, Patrizia Comand, Pina Inferrera, Roberto Rocchi, Rodolfo Viola, Silvia Ciaccio, Silvia Rastelli, Simona Snider, Thomas Berra, Tony Hassler e Vincenzo Lo Sasso. Verranno anche messi all’asta una medaglia di bronzo commemorativa di Carla Fracci donata dal figlio, Arch. Francesco Menegatti e le scarpette da danza dei testimonial, usate in un recente spettacolo.

L’asta si svolgerà online, attraverso il portale CharityStars.com al link www.charitystars.com/event/gala-fira-per-la-ricerca, dove sarà possibile partecipare dal 7 al 21 maggio. La mostra con tutte le opere all’asta si potrà visitare liberamente dal 12 al 18 maggio presso Spazio BIG Santa Marta (via Santa Marta n. 10, Milano).

FIRA ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione questo ambizioso progetto, in particolare va i testimonial Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko e agli artisti che hanno donato le proprie opere per l’asta.
L’iniziativa è organizzata col contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim Italia, CSL Vifor Italia ed Esaote, nonché al supporto del Conservatorio G. Verdi di Milano, Spazio BIG Santa Marta, BIG Broker Insurance Group, CharityStars, Fondazione Bracco, Blazé, della location partner il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia L. Da Vinci di Milano, e dell’organizzatore dell’evento AIM Group International.

*Per maggiori informazioni sull’evento e per iscrizioni visitare il sito www.fondazionefira.it/gala-fira

Photo: Brescia Amisano @Teatro alla Scala

Articoli Correlati

Lascia un Commento