Domani a genova, si realizza#allarmedignità. Di cosa si tratta?

di Vittoria Maggio
703 views

“In una notte insonne, come quelle che molti di noi stanno vivendo in questo momento storico così difficile, imprigionata in un senso d’impotenza soffocante, è arrivato un messaggio. L’unica via d’uscita era FARE qualcosa e non SUBIRE il presente, come fossimo fantasmi erranti. E così dal buio di questa notte insonne si è accesa una luce di speranza: uno dopo l’altro ho inserito i tasselli e ho voluto coinvolgere anime belle del mondo dell’arte a di qualsiasi altra professione. Perché il domino colpisce tutti noi.

E queste anime belle si sono unite con entusiasmo e trascinante energia che arriverà dritta al cuore di chi dovrà riconoscerci come esseri umani essenziali in questo fragile ecosistema, NOI formiche operose, laboriose, insieme, unite, per il bene comune.”

#Allarmedignità è un’installazione artistica, ideata e realizzata da Marinella Scaniglia col supporto del Comune di Genova, che coinvolge il mondo dell’arte: danza, musica teatro si connettono col popolo italiano, dal settore privato a quello pubblico “Perché tutti siamo connessi, perché siamo tutti parte della stessa catena sociale”.

Attraverso emozioni e parole, #Allarmedignità descrive la nostra condizione attuale, dando voce al passato, al presente e a quello che si spera possa essere il nostro futuro.

Genova è la città dove il progetto nasce e parte; la città vuole essere la prima di tante altre che seguiranno. Genova “la Superba” scende in campo per il popolo italiano

Molti artisti e molti cittadini si sono uniti con entusiasmo e amore in questo progetto che ha alla base il pensiero della libertà di lavoro come dovere e come diritto. Il lavoro ci rende uomini liberi e ci dona la nostra dignità. L’arte, fra i settori più colpiti da questa pandemia, sostiene con la forza della sua voce il mondo del lavoro. Artisti che da sempre lavorano con dedizione e che col loro operato portano felicità, sostegno, cura al corpo e all’animo.

Nomi illustri dello spettacolo collaboreranno all’allestimento che avrà luogo il il 7 dicembre 2020 a Genova presso la nota scalinata di Piazza della Vittoria, una delle piazze più centrali e grandi della città, nata in onore dell’Italia dopo la prima guerra mondiale. Che il nome della piazza scelta sia un caso, un destino, un messaggio, una speranza?

#Allarmedignità è una richiesta e un’offerta di dialogo col potere, con chi al tavolo dei bottoni deve assumersi responsabilità, grandi, forse mai affrontate prima.

L’allestimento artistico, senza pubblico e nel rispetto delle misure di sicurezza di questo periodo, andrà in streaming dalla pagina Facebook WDCREATIVA.COM FOTOGRAFIA.

“Saremo tutti uniti in un solo cuore, una sola anima, una sola bandiera, quella dell’Italia, il nostro meraviglioso Paese.”

Vi aspettiamo!

Con dignità.

Vittoria Maggio e Marinella Scaniglia

Articoli Correlati

Lascia un Commento