Danzainfiera 2019 all’insegna del Musical: tutti gli appuntamenti da non perdere

di Alessandra Colpo
449 views

Musical Theatre protagonista a Danzainfiera, l’evento più importante a livello internazionale che torna a Firenze per la XIV edizione dal 21 al 24 febbraio 2019 con workshop, stage, lezioni e incontri con le stelle del teatro musicale.

Anteprima assoluta per il Musical “School of Rock” firmato Massimo Romeo Piparo, che si presenta in grande stile a Danzainfiera. Lo spettacolo vedrà in scena, per la prima volta in un musical, Pasquale Petrolo in arte Lillo al fianco di giovanissimi talenti formatisi all’Accademia Il Sistina di Roma. L’incontro con il cast sarà preceduto da un flash mob in programma sabato 23 alle ore 12 alla Fortezza da Basso.

Sul divano dell’Area Incontri anche splendide principesse: arrivano dal Teatro di Cestello, in scena con “Disincantate! – Le più stronze del reame”, Claudia Cecchini, Giulia Mattarucco, Claudia Belluomini, Dolores Diaz ed Angela Pascucci che racconteranno aneddoti legati alla preparazione dello spettacolo.

Presenterà un laboratorio dedicato al Musical il coreografo Franco Miseria che dalla Rai a Mediaset ha curato le coreografie di trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione.

Sabato 23 alle 12:30 Storie di Musical: gli artisti si raccontano. Storie di grandi coreografi, ballerini, attori e musicisti si alterneranno sul divano dell’Area Incontri grazie a straordinari ospiti, a cura di Giulia Toselli, direttore di iodanzo.com
La Dreaming Academy porta a Danzainfiera il grande coreografo Franco Miseria mentre l’Accademia Il Sistina presenta gli artisti che saranno protagonisti del nuovissimo musical “School of Rock” in anteprima il 1° marzo al Teatro Sistina ed al Teatro Verdi di Firenze in aprile. Una produzione di Massimo Romeo Piparo torna dunque a Danzainfiera dopo lo straordinario successo riscosso con “Mamma Mia!”.
Franco Miseria inizia la sua esperienza come ballerino negli anni ’70 all’interno di in programmi televisive già nel  ’76 è ideatore di un programma per giovani Piccolo Slam. Firmerà poi le coreografie di Fantastico e di fortunati programmi del sabato sera. Non mancano nella straordinaria carriera di Miseria anche coreografie per il Festival di Sanremo negli anni ’90. Su Mediaset è coreografo di Buona Domenica quando in conduzione c’è Lorella Cuccarini. In teatro lavora con Garinei e Giovannini.
Professione Musical porta a Danzainfiera Giada Maragno, ex diplomata dell’Accademia. Giada sarà ospite a Musical: Il Concorso e si racconterà durante “Storie di Musical”. Dall’anno del suo diploma la sua carriera l’ha portata in giro per il mondo cimentandosi nei ruoli più disparati che la sua preparazione le ha permesso: dal musical “Sister Act” a “Featured Singer”, Vocal Captain e Storyteller della Royal Caribbean International, al Circo Conelli in Svizzera e al prestigioso tour di Queen at the Opera. La voce potente, unita ad una presenza scenica rara e accattivante, fanno di lei un personaggio molto amato dal pubblico.

Il Musical a Danzainfiera:

Lezione Canto e Tecnica Vocale – The Bernstein School of Musical Theater
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  09:30
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 4
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz, altre discipline
età: over 18 – nati nel 2001 e precedenti


A cura di: The Bernstein School of Musical Theater
Docente: Shawna Farrell
Direttore artistico: Shawna Farrell
Livello: intermedio
Durata: 60′

Shawna Farrell affronterà una lezione di canto corale attraverso esercizi di tecnica vocale, un primo approccio alle nozioni e problematiche vocali, come per esempio, la mescolanza dei registri, il controllo della respirazione diaframmatico-intercostale, l’abbassamento della laringe, l’apertura della gola, l’innalzamento del palato; il rilassamento della mandibola, ed altro ancora.
Durante la manifestazione è possibile incontrare lo staff della scuola presso lo stand della scuola situato al Piano Attico del Pad. Spadolini.

Lezione Musical Metodo Pass – Csain
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  09:30, 11:45
Sabato 23 Febbraio 2019 – 17:30
Domenica 24 Febbraio 2019 – 12:15
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 6
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: over 11 – nati nel 2008 e precedenti


A cura di: Csain
Docente: Valentina Spampinato
Livello: open
Durata: 60′
La maestra Valentina Spampinato condurrà a Danzainfiera 2019 una lezione di coreografie di musical e tecniche di voce in movimento attraverso il Metodo PASS.

Il Metodo PASS Performer Arti Sceniche Spampinato, dal nome della sua ideatrice e fondatrice Valentina Spampinato, non è soltanto finalizzato all’apprendimento destinato alla formazione nelle singole discipline artistiche, ma è mirato a dimostrare l’incredibile intreccio che intercorre nel Mondo dello Spettacolo moderno tra le tre principali discipline artistiche: la recitazione, il canto e la danza. Questo metodo risulta essere adatto sia per la formazione tecnica di una nuova figura, sia per il miglioramento e l’aggiornamento tecnico del performer, o del singolo cantante, attore o ballerino.
La diffusione del metodo di formazione PASS tramite l’ente di promozione sportiva C.S.A.In., ente riconosciuto dal CONI, offrirà non soltanto la possibilità di tracciare una strada certa verso il riconoscimento e la certificazione di una figura professionale sempre più complessa, ma permetterà anche un miglioramento dei livelli di formazione.

Per info:
Tel.: +39 095 2880572
[email protected]
Sito Web

Lezione Musical Theatre: Le streghe di Eastwick – Dreaming Academy
Le streghe di Eastwick: lezione di danza e recitazione
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  09:30
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 5
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: over 14 – nati nel 2005 e precedenti


A cura di: Dreaming Academy
Docente: Alessio Guerra e Bruna Laura Filippini
Livello: Open
Durata: 60′
Lezione dedicata al favoloso musical Le streghe di Eastwick. La lezione si articolerà in una prima parte danza e una seconda parte di recitazione, per lavorare su una performance completa. All’interno della lezione potranno essere assegnate borse di studio per eventi in Italia e all’estero.

Per info:
Dreaming Academy
Ref. Alessio Guerra
[email protected]
www.dreamingacademy.it

Audizione Musical Theatre – Professione Musical Italia
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  10:45
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 4
tipo di evento: audizioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: 16/25 anni – nati dal 2003 al 1994


A cura di: Professione Musical Italia
Docente: Jenny Wickham
Livello: Intermedio/Avanzato
Durata: 90′
Audizione di Musical per il prestigioso corso professionale presso la scuola Professione Musical Italia, con sede a Parma.

Potranno inoltre essere assegnate borse di studio per la Summer School 2019 presso Salsomaggiore Terme. Durante la manifestazione è possibile incontrare lo staff presso lo stand della scuola situato al Piano Attico del Pad. Spadolini.

Per info:
[email protected]
www.professionemusical.com

Lezione Musical Tip Tap – STM Scuola del Teatro Musicale
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  10:45
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 6
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz, tap dance
età: dai 14 anni – nati nel 2005 e precedenti


A cura di: STM – Scuola del Teatro Musicale
Docente: Ilaria Suss
Livello: Intermedio
Durata: 45′
Lezione intermedia di Musical Tip Tap insieme alla docente di STM, Ilaria Suss.
I partecipanti lavoreranno su una coreografia dal repertorio del Teatro Musicale con contaminazioni di modern jazz e tip tap.

Info:
Ref.: Davide Ienco
Tel.: +39 342 7040038
[email protected]
www.scuolateatromusicale.it

Lezione Musical: Annie – Dreaming Academy
Musical Annie
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  10:45
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 5
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: 8/14 anni – nati dal 2005 al 2011


A cura di: Dreaming Academy
Docente: Sara Sarnataro
Livello: Open
Durata: 45′
Lezione dedicata al favoloso musical Annie. Durante la lezione potranno essere assegnate borse di studio per eventi in Italia e all’estero.

Per info:
Dreaming Academy
Ref. Alessio Guerra
[email protected]
www.dreamingacademy.it

Incontro con il cast del Musical Disincantate
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  11:00
Pad. Spadolini Piano Terra Area Press / Incontri
tipo di evento: special guest, incontri e convegni
tipo di ballo: musical – jazz


A cura di:
Danzainfiera
Intervista a cura del giornalista Antonio Lenoci, capo redattore di Nove da Firenze

Le protagoniste del Musical “Disincantate! – Le più stronze del reame”  in scena al Teatro di Cestello di Firenze dal 22 al 24 febbraio, si racconteranno a Danzainfiera ed accompagneranno il pubblico dietro le quinte attraverso quegli aneddoti che caratterizzano la preparazione di un Musical.
Disincantate! – Le più stronze del reame” è lo spettacolo divertente dai sapori del cabaret che si prende gioco delle favole e celebra la donna in tutte le sue sfaccettature.
Dissacranti e provocatorie, le famose principesse guidate dall’agguerrita Biancaneve regalano al pubblico una storia indimenticabile tra gag, numeri da star ed emozioni toccanti. Sul palco va in scena tutto quel che i film di animazione non hanno mai osato mostrare .
Grazie alla collaborazione con il Teatro di Cestello di Firenze, nei giorni venerdì, sabato e domenica, in concomitanza con Danzainfiera, presentandosi alla biglietteria di Piazza di Cestello con il biglietto di Dif2019, sarà possibile ottenere uno Sconto di 4 Euro per assistere allo spettacolo.

Per maggiori informazioni: www.disincantateilmusical.it
www.teatrocestello.it

Lezione Musical Theatre: Legally Blonde – Dreaming Academy
Legally Blonde: lezione di danza e canto
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  11:45
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 5
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: over 14 – nati nel 2005 e precedenti


A cura di: Dreaming Academy
Docente: Alessio Guerra, Matilde Schiavon
Livello: Open
Durata: 60′

Lezione dedicata al favoloso musical Legally Blonde. La lezione si articolerà in una prima parte danza e una seconda parte cantata, per lavorare su una performance completa. Durante la lezione potranno essere assegnate borse di studio per eventi in Italia e all’estero.

Per info:
Draming Academy
Ref. Alessio Guerra
[email protected]
www.dreamingacademy.it

Musical: il concorso! 8a edizione
Venerdì 22 Febbraio 2019 –  13:00
Pad. Cavaniglia Area Teatro
tipo di evento: gare, concorsi e contest
tipo di ballo: musical – jazz


A cura di: Professione Musical Italia
Durata: 420′

Dal 2012 Professione Musical Italia è partner di Danzainfiera nell’organizzazione di “Musical: Il Concorso”, evento di richiamo internazionale finalizzato a individuare nuovi talenti nell’ambito dello spettacolo e a promuoverne la crescita artistica.
Musical: Il Concorso è una competizione incentrata sul repertorio del Musical di tutte le epoche – incluse opere inedite – rivolta a performer non professionisti.
Giuria: la Giuria sarà composta dai Direttori delle più rinomate Scuole di Musical del territorio Italiano e da importanti personalità del settore.
Premi: Borse di Studio per le Scuole Professionali di Musical Partner del Concorso. Borse di studio per Summer School dedicate al Musical in Italia e all’estero. Biglietti per assistere a spettacoli di Musical in Italia. Valore complessivo € 75.000

Audizione Musical – STM Scuola del Teatro Musicale
Sabato 23 Febbraio 2019 –  12:15
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 6
tipo di evento: audizioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: over 16 – nati nel 2003 e precedenti


A cura di: STM – Scuola del Teatro Musicale
Docente: Marco Iacomelli, Costanza Filaroni, Davide Ienco
Livello: open
Durata: 45′
Ammissione al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale per l’Anno Accademico 2019/2020.
Posti disponibili per il Corso: 15
Prove di ammissione: recitazione, canto.

Info
Ref. : Davide Ienco
Tel. : +39 333 807675
[email protected]
www.scuolateatromusicale.it

Laboratorio di Musical con Franco Miseria – Dreaming Academy
Laboratorio con Franco Miseria dedicato al mondo del Musical
Sabato 23 Febbraio 2019 –  13:15
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 6
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: over 14 – nati nel 2005 e precedenti


A cura di: Dreaming Academy
Docente: Franco Miseria
Livello: intermedio/avanzato
Durata: 60′
Durante la lezione potranno essere assegnate borse di studio per eventi in Italia e all’estero.

Per info:
Dreaming Academy
Ref. Alessio Guerra
[email protected]
www.dreamingacademy.it

Audizione Musical Theater – Joffrey Ballet School
L’audizione fa parte del calendario International Academies Open Days 2019.
Sabato 23 Febbraio 2019 –  15:30
Sala Della Scherma
tipo di evento: audizioni, eventi speciali
tipo di ballo: musical – jazz
età: 12/25 anni – nati da giugno 2007 a giugno 1994


A cura di: Joffrey Ballet School
Docente: Matthew Prescott
Livello: intermedio/avanzato 12/25 anni – nati da Giugno 2007 a Giugno 1994
Durata: 90′

IMPORTANTE – criteri di ammissione:
– sono ammessi ragazzi e ragazze dai 12 ai 25 anni;
– solo se nati nel periodo da Giugno 2007 a Giugno 1994.

La scuola con sede a New York, è la sola realtà sul territorio ad offrire un curriculum ampio che include un training altamente qualificato in tutte le seguenti discipline: classico (tecnica, punte, variazioni, adagio, classi maschili), contemporary ballet (tecnica, improvisazione, passo a due), modern, carattere, coreografia, storia della danza, musica, pilates e yoga.
Solo qualora l’insegnante riesca a selezionare studenti realmente meritevoli, essi otterranno: di essere accettati a 1 o più Summer Programs in programma nel 2019, sulla base della disciplina di danza. Gli studenti potrebbero inoltre essere premiati con 1 borsa di studio che compre una percentuale della “tuition fee” – tassa di iscrizione. Partecipare all’audizione permetterà agli studenti di essere selezionati anche per il Joffrey “Year-round Trainee Program”. Joffrey Ballet School offre molti Summer Programs tra cui scegliere. Visita il sito per informazioni supplementari: summer.joffreyballetschool.com
“We want you to audition and to share an amazing dance experience with you!” JBS.
L’audizione ha un costo di 50 euro ed include l’entrata in fiera il giorno stesso.
I risultati di questa audizione saranno comunicati dalla scuola categoricamente per e-mail dopo l’evento.

Audizione Musical – Accademia Il Sistina
School of Rock
Sabato 23 Febbraio 2019 –  17:30
Sala Della Scherma
tipo di evento: audizioni
tipo di ballo: musical – jazz
età: 8/15 anni – nati dal 2004 al 2011


A cura di: Accademia Il Sistina
Docente: Massimo Romeo Piparo, Emanuele Friello, Roberto Croce, Andrea Palotto
Direttore artistico: Massimo Romeo Piparo
Livello: Open
Durata: 90′
Pre-audizione con i maestri dell’Accademia il Sistina per il corso estivo dell’Accademia Il Sistina.

Per info:
Claudia Tocchi +39 3384114793
[email protected]
https://www.facebook.com/accademiailsistina

Lezione Stage Combat – The Bernstein School of Musical Theater
Domenica 24 Febbraio 2019 –  09:15
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 5
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: musical – jazz, altre discipline
età: over 16 – nati nel 2003 e precedenti


A cura di: The Bernstein School of Musical Theater
Docente: Luca Cesari
Direttore artistico: Shawna Farrell
Livello: open
Durata: 60′

Per “stage combat”, si intendono quelle tecniche studiate appositamente per il teatro per creare l’illusione di un combattimento fisico reale, ma svolto in piena sicurezza per gli attori. Lo scontro coreografato è il caso estremo dell’opposizione di due personaggi, traslato dal piano verbale a quello fisico. Significa utilizzare un diverso linguaggio, quello corporeo, per esprimere un conflitto. La rappresentazione del combattimento, dalle fasi preliminari fino all’esito finale, è un vero e proprio dialogo e come tale deve mantenere tutti i presupposti della comunicazione scenica bilanciando realismo e chiarezza espressiva. L’illusione si ottiene attraverso alcune tecniche che saranno illustrate durante la lezione e possono arricchire il bagaglio di qualunque attore attraverso un minimo di pratica.
Durante la manifestazione è possibile incontrare lo staff della scuola presso lo stand della scuola situato al Piano Attico del Pad. Spadolini.

Per info:
Giuseppe Lombardo
+39 3932199919
[email protected]
www.bsmt.it

Lezione Repertorio Classico nel Musical: The Phantom of the Opera – Dreaming Academy
Variazione: The Phantom of the Opera
Domenica 24 Febbraio 2019 –  14:15
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 3
tipo di evento: lezioni
tipo di ballo: classico, musical – jazz
età: over 14 – nati nel 2005 e precedenti


A cura di: Dreaming Academy
Docente: Milena Di Nardo
Livello: intermedio/avanzato
Durata: 60′
Studio del repertorio classico femminile su punte con la direttrice artistica della Russian Ballet. In palio borse di studio per eventi firmate Dreaming Academy.
Per maggiori informazioni è possibile recarsi presso lo stand R 15, situato al piano attico del pad. Spadolini

Per info:
Dreaming Academy
Ref. Alessio Guerra
[email protected]
www.dreamingacademy.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento