“DANZA OLTRE LE ABILITà”: ISCRIZIONI APERTE AL PERCORSO FORMATIVO PER DANZATORI E OPERATORI SOCIALI

di Monica Boetti
379 views

Gestire gruppi integrati grazie all’acquisizione di elementi di DanceAbility®, conoscere il proprio corpo e comunicare attraverso il suo linguaggio guardando oltre le singole diversità, redigere progetti di danza in improvvisazione per tutte le abilità: questi alcuni degli obiettivi che il percorso formativo biennale “Danza oltre le abilità”, in partenza nel mese di novembre a Milano, si propone di raggiungere.

Il corso – promosso da PromoS Italia e tenuto dalle formatrici esperte Laura Banfi e Monica Morselli con la partecipazione anche di esperti abili e disabili di fama internazionale – si svolgerà presso l’Arcobalenodanza di Milano.

Le iscrizioni resteranno attive fino al 31 ottobre sul sito www.opeslombardia.it.

Il biennio prevede 176 ore di formazione, 30 ore di tirocinio all’anno ed un esame finale, superato il quale verrà rilasciato un Certificato unico di qualifica riconosciuto dal Coni.

Il 1 ottobre, per conoscere le insegnanti Laura Banfi e Monica Morselli e i contenuti del percorso, verrà proposto presso l’Arcobalenodanza un workshop gratuito di presentazione e sperimentazione della danza in improvvisazione per tutte le abilità. Le iscrizioni possono essere effettuate qui e sono aperte  a persone con qualsiasi abilità, disabilità fisica o lieve sensoriale che abbiano compiuto 18 anni

La danza in improvvisazione è un linguaggio trasversale che consente ad ogni persona di comunicare qualcosa di sé attraverso il corpo, partecipando a un'esperienza artistica condivisa” ha dichiarato Laura Banfi. “Il percorso che abbiamo ideato, a partire dalle esperienze maturate in Italia e all’estero in questi anni, desidera offrire gli strumenti metodologici e tecnici a futuri conduttori di gruppi di danza in inclusione, approfondendo le possibilità di un modo di danzare che valorizza le diversità”. Monica Morselli ha aggiunto: "Andare oltre gli stereotipi amplia gli orizzonti della danza: l'incontro tra diverse abilità è fonte inesauribile di stimoli, opportunità, ricerca. L'improvvisazione è un processo artistico aperto basato sulla relazione e l’ascolto”.

“Danza oltre le abilità”: a chi è rivolto il corso

Il percorso in partenza a novembre è rivolto a danzatori, insegnanti di danza, attori, educatori, operatori sociali, insegnanti ed a chiunque sia interessato a sperimentare in prima persona e insegnare tecniche e metodologie di danza in improvvisazione per tutte le abilità.

Accanto ad elementi di DanceAbility® – metodologia di danza in inclusione riconosciuta a livello mondiale – nel corso degli incontri sarà possibile anche fare esperienza di altre tecniche di movimento basate su ascolto, relazione ed improvvisazione con attenzione anche a pratiche di anatomia esperienziale basate sul Body Mind Centering®. L'iter formativo comprende anche elementi di ascolto analitico della musica e di pedagogia applicati all'insegnamento di danza a gruppi integrati. 

Potranno partecipare ai lavori anche persone con disabilità fisiche o lievi sensoriali che abbiano compiuto 18 anni. 

Come, dove, quando: tutti i dettagli per iscriversi

Il percorso “Danza oltre le abilità” si articola su due anni accademici.

La partenza è prevista per il 19 novembre: l’impegno richiesto sarà per un weekend al mese (il sabato dalle 14 alle 20; la domenica dalle 10 alle 17:30 con un’ora e mezza di pausa) da novembre 2016 a giugno 2017, e poi da ottobre 2017 a giugno 2018.

Durante entrambe le annate sono previste 30 ore di tirocinio da svolgersi all’esterno del corso. A ciascuna esperienza di tirocinio andrà dedicata una tesina, superata la quale sarà possibile accedere all’esame finale, che avverrà in presenza di un esperto esterno.

Le persone interessate a partecipare al percorso dovranno inviare un CV sintetico e una breve lettera motivazionale a Monica Morselli ([email protected]) e Laura Banfi ([email protected]) entro il 10 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni:

Maddalena Cassuoli – L’Arcobalenodanza

[email protected]; 333-7376278

www.iodanzo.com

+39 3385400732

https://twitter.com/iodanzo

https://www.facebook.com/iodanzocom-121931081150449/?ref=ts

Maddalena Cassuoli

Articoli Correlati

Lascia un Commento