Daniele Cipriani Entertainment: gli appuntamenti con la danza a giugno – luglio 2016

di Ada Cappello
357 views

La Daniele Cipriani Entertainment annuncia un’estate densa di spettacoli, rappresentati dal 15 giugno al 24 luglio in prestigiosi teatri italiani. Il programma si presenta ricco di classici e di novità: Carmen, Soirée Roland Petit, Il Cigno nero, Twyla Tharp Dance e, infine, Gala di Stelle.

Carmen, grande classico della danza del Novecento, tratto dalla novella di Prosper Mérimée e dal libretto della celebre opera di Georges Bizet, viene proposto nella versione di Amedeo Amodio, Direttore del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. La Carmen di Amodio, ricorrendo a elementi di metateatro, si apre con la rappresentazione in palcoscenico della fine dell’omonima opera. Successivamente, lo spettatore assiste allo smontaggio delle scene, in occasione del quale gli artisti, in una visione onirica, rivivono nuovamente il dramma appena rappresentato. La scena, così come la musica, si svuota durante lo svolgimento del racconto, fino ad apparire come uno spazio vuoto nel momento finale dell’opera, metafora di quella “solitudine tragica e selvaggia” cui la protagonista non può sottrarsi.

Lo spettacolo, che vedrà nelle vesti della protagonista Eleonora Abbagnato, sarà in scena il 25 giugno a Spoleto, in occasione del Festival dei Due Mondi, il 10 luglio a Como, in occasione del Festival della Musica, il 14 luglio al Teatro Petruzzelli di Bari e, infine, il 24 luglio a Civitanova Marche, in occasione del Festival Civitanova Danza.

La Soirée Roland Petit, omaggio all’omonimo coreografo, si aprirà con una nuova creazione di Benjamin Pech, Stabat Mater, cui seguiranno due celebri coreografie di Roland Petit: Le jeune homme et la mort e L’Arlésienne. Nel primo brano, che racconta in unico atto l’angoscia esistenziale di un uomo spinto al suicidio da una donna bellissima e fatale, danzeranno Eleonora Abbagnato e Stéphane Bullion. Ne L’Arlésienne, Silvia Azzoni e Alessandro Riga danzeranno la tormentata storia d’amore fra gli amanti Vivette e Frederi. Lo spettacolo verrà rappresentato dal 15 al 19 giugno al Teatro Massimo di Palermo.

Il Gala Il Cigno Nero, di cui Dance Hall News ha già ampiamente trattato in un articolo di lunedì 6 giugno,  in scena al Teatro Petruzzelli di Bari il 16 giugno, ritrae un gioco di contrasti in cui il Cigno bianco Odette e il Cigno Nero Odile costituiscono il pretesto per rappresentare l’antitesi tra bene e male, bianco e nero, purezza e seduzione, balletto ottocentesco e del Novecento.

Twyla Tharp, danzatrice e coreografa statunitense, propone, invece, Twyla Tharp dance, una serata di tre danze, in cui, ai ritmi coinvolgenti della musica country, seguono i virtuosismi musicali di Johannes Brahms e di Ludwig von Beethoven. Lo spettacolo si apre con Country Dances, in cui i danzatori si esibiscono in adattamenti di danze do-si-do e square dance. La seconda danza, Brahms Paganini, si compone di due sezioni, la prima con un solista maschile e la seconda con un quartetto femminile e un solista. Conclude lo spettacolo Opus 130, anteprima mondiale dell’ultimo lavoro della coreografa, tratto dall’omonima opera di Beethoven.

Lo spettacolo verrà rappresentato il 21 giugno al Teatro Verdi di Firenze, in occasione del Florence Dance Festival, il 24 giugno a Ravenna, in occasione del Ravenna Festival, e il 26 giugno a presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma.

L’ultimo spettacolo proposto dalla Daniele Cipriani Entertainment è il Gala di Stelle, in cui i Primi ballerini e i Solisti del Teatro dell’Opera di Roma danzeranno i brani più celebri del repertorio classico e del ‘900: pas de deux da Giselle di Patricia Ruanne, Lo Schiaccianoci di Giuliano Peparini, L’Arlésienne di Roland Petit e Il Lago dei Cigni di Ivanov/Petipa. Il Gala sarà rappresentato in tre date: il 15 luglio al Teatro Largo Lo Quarter di Alghero, il 16 luglio al Teatro Romano di Pula e il 23 luglio presso l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

Crediti fotografici: Ripari Young Group e Rolando Paolo Guerzoni

Ada Cappello

Articoli Correlati

Lascia un Commento