Daniele Cipriani e “Les Étoiles” del suo gala celebrano la grande danza. Arriva la terza edizione all’Auditorium Conciliazione di Roma

di Beatrice Micalizzi
438 views

Daniele Cipriani è pronto a presentare il suo fortunatissimo gala di danza “Les Étoiles”, quest’anno alla terza edizione, i prossimi 18 e 19 marzo. Cornice dell’evento, inserito nel contesto della Rassegna Tersicore, sarà ancora una volta l’Auditorium Conciliazione di Roma.

Quest’anno l’appuntamento sarà impreziosito e reso ancor più speciale dai festeggiamenti dei 90 anni del grande maestro Yuri Grigorovich, iniziati proprio a Mosca lo scorso gennaio.

Tra i nomi delle stelle partecipanti spicca quello del nostro Davide Dato, giovane danzatore già molto apprezzato sul panorama internazionale, che l’organizzazione ha deciso di onorare dedicandogli la locandina dell’evento, dove campeggia potente in accademico rosso.

Davide attualmente danza con il balletto dell’Opera di Vienna, come una delle altre danzatrici presenti, la russa Liudmila Konovalova. Ma la lista di ballerini annovera altri nomi di prestigio: dal New York City Ballet, Tiler Peck, Amar Ramasar e lo spagnolo Gonzalo Garcia, gli attesissimi russi Ivan Vasiliev e Maria Vinogradova, dal Bolshoi di Mosca, e, eccezionalmente, la splendida Lucia Lacarra, accompagnata in scena da Marlon Dino, in arrivo dal Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera.

Il programma celebra il grande repertorio classico, con interventi tratti da creazioni più recenti ma di indiscusso pregio. Immancabili i passi a due, espressione di virtuosismo e di tecnica, tra i quali saranno in scena Grand Pas Classique di Victor Gsovsky su musica di Auber, interpretato da Dato e Konovalova, Diana e Atteone di Agrippina Vaganova, interpretato da Vasiliev e Vinogradova e Tchaikovsky Pas de Deux, capolavoro di George Balanchine appartenente al balletto americano del ‘900, danzato da Peck e Garcia.

Vasiliev e Vinogradova omaggeranno il maestro Grigorovich portando in palcoscenico il passo a due tratto dal suo Spartacus, un balletto eroico che richiama l’antica Roma composto nella seconda metà del Novecento.

I fortunati che assisteranno al gala avranno la possibilità di ammirare le étoiles cimentarsi in brani più vicini alla contemporaneità, come il passo a due danzato da Peck e Ramasar, firmato da Christopher Wheeldon, This Bitter Earth, sulle note dell’omonima canzone di Clyde Otis con remix di Max Richter, e impreziosito dai costumi di Valentino. E ancora un intenso assolo dal titolo Labyrinth of Solitude di Patrick de Bana, su musica di Tomaso Antonio Vitali, interpretato da Davide Dato, e Spiral Pass di Russell Maliphant, con l’interpretazione di Lacarra e Dino. Rivedremo la coppia impegnata ne La Dama delle Camelie del coreografo americano Val Caniparoli, su musica di Chopin.

Dice Daniele Cipriani, ideatore e direttore artistico dei gala Les Étoiles: “Potrebbero sventolare tante bandiere nel prestigioso cast, perché le nazionalità rappresentate sono tante e le stelle provengono da importanti teatri in tutto il mondo; invece essi sono uniti sotto una sola bandiera: quella della grande danza. In un momento storico in cui riaffiorano nazionalismi non sempre positivi, fanatismi, xenofobie, contrapposizioni politiche e religiose, il messaggio de Les Étoiles, è chiaro: dobbiamo inseguire ciò che unisce, non ciò che divide. In questo la danza è privilegiata in quanto parla una lingua che tutte le etnie possono capire, fu la prima forma di arte, anteriore persino all’uomo stesso se è vero che nei giochi ritmici di alcuni uccelli si delinei una forma di danza. Si dice che l’Uomo già danzi nel grembo della madre: è il linguaggio del corpo e dell’anima insieme, della ricerca dell’armonia, del desiderio che noi tutti proviamo, prima o poi, di innalzarci nel tentativo di sfiorare, se solo per un attimo… le stelle! E con esse l’universo e l’eternità, l’umanità nel suo insieme.

Les Étoiles

Gala Internazionale Di Danza
Rassegna Tersicore – Auditorium Conciliazione di Roma
18 Marzo 2017 ore 21 E 19 Marzo 2017 ore 17

A Cura Di Daniele Cipriani

Danzano
Davide Dato – Opera Di Vienna
Marlon Dino – Opera Di Monaco Di Baviera 
Gonzalo Garcia – New York City Ballet
Lucia Lacarra – Opera Di Monaco Di Baviera
Tiler Peck – New York City Ballet
Amar Ramasar – New York City Ballet
Liudmila Konovalova – Opera Di Vienna 
Ivan Vasiliev – Teatro Bolshoi Di Mosca
Maria Vinogradova – Teatro Bolshoi Di Mosca   

E altre Stelle dal mondo

Info e Prenotazioni [email protected]
Tel. 0693800262

Biglietti da 30€ a 80€. Riduzioni per le scuole di danza, gruppi organizzati e Cral
È possibile acquistare i biglietti tramite il sito www.ticketone.it oppure chiamando il call center Ticketone Tel. 892.101

Daniele Cipriani Entertainment è la seconda produzione a livello nazionale riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento